Cuore Megabox: è semifinale di Coppa Italia

Battaglia infinita contro Marsala, Vallefoglia sotto di due set recupera e vince al tie break 16-14 firmando la migliore gara della stagione

MEGABOX

3

SIGEL

2

MEGABOX VALLEFOGLIA: Balboni 3, Bacchi 13, Bertaiola 11, Colzi 3, Pamio 26, Kramer 12, Bresciani (L), Stafoggia 1, Dapic 4, Costagli 6, Durante, Ricci ne. All. Bonafede.

SIGEL MARSALA: Caruso 5, Demichelis 2, Gillis 20, Parini 11, Mazzon 22, Pistolesi 10; Mistretta (L), Vaccaro, Soleti 2, Caserta ne, Nonnati ne, Colombano ne. All. Amadio.

Arbitri: Oranelli e Proietti.

Parziali: 20-25 (26’), 15-25 (21‘), 25-21 (29’), 25-23 (29’), 16-14 (22’).

Note: Megabox battute errate 11, vincenti 6. Sigel battute errate 10, vincenti 5. Megabox muri punto 12, Sigel muri punto 8.

E’ semifinale di Coppa Italia. Dopo oltre due ore di gioco la Megabox spezza le resistenze della Sigel, ma solo al tie-brek. La più bella partita di sempre per le ragazze di Vallefoglia, al primo anno di vita. Mercoledì prossimo, 10 marzo, sempre al PalaDionigi contro la Cbf Balducci Macerata, le tigri si giocano al finalissima. Primi due set senza muro e "senza" Pamio, le biancoverdi vengono strapazzate dal Marsala. Festival degli errori in battuta, attacco a groviera e muro molle. Le siciliane sguazzano.

Sotto di 2-0, è nel terzo che si vede di che pasta è fatta una squadra. E quella di coach Bonafede non è di frolla. Al primo appuntamento con una gara da dentro o fuori, Bacchi e socie escono alla distanza. Nel terzo parziale c’è la riscossa. Pamio picchia e la ruota riprende a girare. La forza motrice del numero 10 riaccende gli ingranaggi Soprattutto mentali. Ritorna la difesa, ritorna la fiducia. Ma le isolane non mollano, restano incollate, pungolano e strattonano. Poi dal cilindro di Vallefoglia, al momento opportuno, esce la Dapic. Pochi minuti, ma di alta qualità. Si rivede anche Costagli, dal rientro dall’infortunio, e Bertaiola dal centro comincia a macinare. Nelle prime due frazioni di gioco la Megabox si era fatta male da sola, dal terzo in poi ricomincia a volersi bene. La Sigel continua tirare su tutto e a punire, con palloni potenti, ogni piccola distrazione delle locali. Ma questa volta il team del presidente Ivano Angeli non ci sta più a farsi maltrattare.

Gara da batticuore, di quelle che ti fanno innamorare del volley. La Megabox è a un passo dal grande sogno della coccarda tricolore. Ma dovrà fare i conti con le maceratesi che quest’anno non ha mai fermato. Domenica 7 marzo, invece, per la Poule Promozione capitan Bresciani e compagne vanno a fare visita al Sassuolo. Dopo un mese di pausa, si riprende a ritmi forsennati.

Beatrice Terenzi