Da Pesaro a Urbino nel ricordo di Marco Ragnetti

Migration

La "RossiniRaffaello-1° Memorial Marco Ragnetti". E’ in arrivo. La gara (circa 74 km con un dislivello di 1060 metri) toccherà vari comuni dell’entroterra. Il ritrovo è previsto domenica alle 13.30 in Piazza del Popolo, con circa 160 ragazzi tra i 15 e i 16 anni che fanno parte di diverse realtà di squadre ciclistiche del centro-nord Italia. Giacomo Rossi titolare del Ca’ Virginia Country House &Wellness e co-organizzatore dell’evento, "ci tiene e a precisare che non è solo uno strumento di promozione allo sport, alla cultura, uno stile di vita sano per questi ragazzi che hanno una fascia di età tra i 15 e 16 anni, ma anche uno strumento di promozione territoriale che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di importanti sponsor come l’Albergo San Domenico di Urbino e il Blu Arena di Montecchio che ospiteranno diverse famiglie dei partecipanti".

Lo scopo della manifestazione? Per Filippo Beltrami e Michele Sgherri, rispettivamente diesse e consigliere della Alma Juventus Fano, società organizzatrice dell’evento, "far crescere in questi ragazzi il sogno di poter essere “il futuro del ciclismo italiano” proprio come voleva essere Marco Ragnetti (foto) al quale è stata dedicata questa prima gara con l’obiettivo di portarla ai vertici nazionali nel ricordo di Marco". "Siamo molto orgogliosi dell’evento che abbiamo realizzato e della partecipazione così numerosa di tantissimi sponsor – dice Maurizio Radi fondatore di Fisioradi Medical Center e co-organizzatore di questa manifestazione –. Siamo partiti con un progetto molto ambizioso e, pur sapendo che non sarebbe stato così facile realizzarlo, dobbiamo ammettere che il supporto e l’appoggio di così tante realtà ci ha dato la forza e la determinazione di superare qualsiasi ostacolo".

"Tutto è stato possibile grazie alla sinergia delle istituzioni pubbliche con quelle private. Gli spazi messi a disposizione dal Comune di Pesaro e da quello di Urbino e i loro contributi, insieme alla Regione, sono risultati fondamentali per poter realizzare l’evento – prosegue Gian Franco Fedrigucci, presidente Asd Ciclo Ducale– un ringraziamento va a tutti i volontari e alle Forze dell’ordine che domenica pomeriggio presiederanno tutto il tragitto partendo da Pesaro, passando per Montelabbate, Apsella, Talacchio, Rio Salso, Borgo Massano, Ca’ Gallo, Schieti, Fermignano, Ca’ Lagostina e arrivo a Urbino. Siamo partiti che eravamo sette amici con un’idea stravagante, ora siamo sette amici con circa 160 ragazzi, più di 30 sponsor coinvolti e tante famiglie". L’arrivo a Urbino è previsto intorno alle 17.30, a seguire le premiazioni.

d.e.