E’ ancora girone infernale Ci sono Perugia e Arezzo

Partoriti gli schieramenti in cui giocheranno Vis Pesaro e Alma Fano. E intanto per i biancorossi altra amichevole di lusso: con l’Empoli

Migration

Il sipario alzato sulla Serie C girone B 2020-21 solleva anche anche alcune suggestioni biancorosse; la prima è che la Vis Pesaro tornerà ad Arezzo a vent’anni dal capolavoro dei biancorossi di Arrigoni nell’epica finale del Rimini. La seconda è che dopo 31 anni si incrocerà di nuovo un avversario del calibro del Perugia. L’ultima volta che la Vis incontrò gli umbri al Benelli, nel 1989, perse 1-3 sdraiata da una tripletta di un giovane Fabrizio Ravanelli. Uno che sette anni dopo segnò anche in una finale di Champion’s League.

La Vis ritrova anche il Matelica dopo l’infinita battaglia fra sorpassi e controsorpassi nella Serie D 2017-18 che premiò i pesaresi. Matelica che giocherà quest’anno all’Helvia Recina di Macerata. Ci sono anche alcune novità assolute: mai in 122 anni di storia la Vis aveva affrontato Mantova e Legnago. Poi, naturalmente le conferme: i derby con Fano, Fermana e Samb, le sfide sempre affascinanti con Cesena, Padova e Triestina, quelle coi vicini di casa di Gubbio, Imolese e Ravenna.

Nel frattempo, la prossima partita per la Vis sarà un’altra amichevole di lusso. Dopo Ascoli e Spal, sabato 19 settembre alle 17.30 la Vis Pesaro affronterà l’Empoli allo stadio Castellani, tana della squadra toscana che vanta tredici campionati nella massima serie. La Vis ha raggiunto un accordo con la società empolese nel pomeriggio di ieri organizzando un appuntamento che sostituisce l’amichevole che era stata ufficiosamente prevista al Benelli per domenica 20 settembre col Pescara; match tramontato dopo che gli abruzzesi hanno rinunciato per difficoltà logistiche nell’organizzazione della trasferta.

Con l’Empoli sarà un altro test probante per la Vis di Galderisi che vuole mantenere altissimo il livello degli avversari in vista dello start del campionato del 27 settembre. L’Empoli inoltrerà richiesta alla locale Questura per un’apertura parziale al pubblico. Se ne saprà di più nei prossimi giorni e chissà che il Castellani non si riveli il primo stadio in cui i tifosi pesaresi possano apparecchiare la prima trasferta post-covid.

La partita dovrebbe essere trasmessa in diretta Facebook sul profilo ufficiale dell’Empoli. Ieri la Vis è tornata ad allenarsi dopo due giorni liberi e tutto il gruppo-squadra si è sottoposto al nono ciclo di tamponi da inizio agosto ad oggi. Un’altra situazione economicamente insostenibile. Lo stesso presidente della Figc Gravina sta caldeggiando l’allentamento sanitario da un tampone ogni quattro giorni (come vuole la prassi attuale) a uno ogni otto-dieci giorni. Le difficoltà attuative dei protocolli sanitari, la necessità di una graduale riapertura degli stadi e la ripartizione dei contributi dalla mutualità ex legge Melandri saranno discusse in un altro Consiglio Federale che sarà calendarizzato per la prossima settimana.

Daniele Sacchi