Elisabetta Vandi trascina la staffetta 4x400 alla finale mondiale / VIDEO

La pesarese ancora protagonista a Tampere, ai campionati mondiali under 20

da sinistra Pitzalis, Coiro, Gherardi e Vandi

da sinistra Pitzalis, Coiro, Gherardi e Vandi

Pesaro, 14 luglio 2018. Ancora una finale e ancora un record italiano per Elisabetta Vandi ai Campionati Mondiali under 20 di Tampere, in Finlandia. Stavolta con la staffetta 4x400 azzurra che passa il turno eguagliando il primato italiano juniores di 3’35”86.

La 18enne pesarese dell’Atletica Avis Macerata corre l’ultima decisiva frazione in batteria per conquistare il secondo posto dietro la Giamaica (3’34”22) con una bella rimonta nel rettilineo conclusivo sull’ultima staffettista brasiliana. E così arriva il pass diretto per la finale senza aspettare i tempi di ripescaggio. Un quartetto azzurro lanciato dalla sarda Camilla Pitzalis che ha dato il testimone alle romane Eloisa Coiro e Chiara Gherardi, prima di cederlo alla giovane marchigiana.

Dopo il primo round l’Italia Team ha il quarto tempo delle batterie, guidate dagli Stati Uniti con 3’33”11. Anche l’anno scorso, nella finale europea di Grosseto chiusa in sesta posizione, c’era in pista Elisabetta Vandi e in quel caso nella terza frazione (in una squadra composta anche da Rebecca Borga, Linda Olivieri e Ilaria Verderio).

Per la doppia figlia d’arte, del mezzofondista Luca e della quattrocentista Valeria Fontan che la allena, prosegue al top un’edizione memorabile dei Mondiali in cui ha raggiunto il miglior piazzamento di sempre per un’italiana nella gara individuale, il settimo posto sui 400 metri, con il record italiano di 53”24 in semifinale. Domani, domenica 15 luglio alle 13.58 ora italiana, l’appuntamento con la finale della 4x400. Diretta video streaming su RaiSport web 1 e sul canale YouTube della Iaaf. "I record sono fatti per essere battuti – le parole di Elisabetta Vandi – e adesso vogliamo migliorarlo ancora, perché non ci basta eguagliare quello dell’anno scorso". "Domani daremo il tutto per tutto, vediamo cosa uscirà", è il suo grido di battaglia.