"Entella fortissima, ma la Vis può fare bene"

Sassarini sulla partita di oggi alle 17,30 a Chiavari contro una pretendente alla serie B: "Aggredire per creare opportunità da rete"

Migration

Una settimana per crescere ancora, trovare il gol con continuità, svoltare. E smussare gli spigoli di una squadra che, nel pensiero di Sassarini, non è ancora un "prodotto finito". Alla vigilia di Entella-Vis Pesaro il tecnico spezzino ha fatto il punto sulla sfida contro i liguri: "Affronteremo la partita guardando a noi stessi – premette il timoniere vissino –. In settimana ho scandagliato i giocatori dell’Entella che conosco già, e a metà della rosa ho smesso di farlo (ride, ndr). Di loro posso dire che da anni giocano col 4-3-1-2, e che sono una squadra fortissima. Ma possiamo fare bene".

Di buono c’è che Sassarini avrà a disposizione una organico di fatto al completo, sintomo di un’abbondanza forse mai vista in stagione. Il tutto al netto di Di Paola e Valdifiori non ancora al cento per cento, e di un Pucciarelli che contro i liguri potrebbe scendere in campo per un frammento di partita: "Manuel ha portato non solo spessore tecnico, ma anche positività e solarità – confessa Sassarini –. Alza il nostro tasso tecnico. Però è fermo da aprile, quindi abbiamo stabilito una programmazione del minutaggio per avere una crescita della sua condizione. Così sarà un valore aggiunto". Soprattutto per la sua duttilità: "Può giocare come prima punta, seconda punta, trequartista e mezz’ala. Ha un processore calcistico importantissimo". In altri termini: Pucciarelli potrebbe adattarsi senza problemi alle fluttuazioni tattiche della partita. Sassarini allora potrebbe ripartire dal 4-3-3 visto con la Fermana, ma non sono escluse variazioni sul tema. Come quel 4-3-1-2 che dirotterebbe Di Paola sulla trequarti, con Fedato e Cannavò pronti a punire una difesa sì arcigna, ma non impenetrabile (11 reti subite). A centrocampo e in difesa spazio allora agli stessi di domenica, con Cusumano e Coppola pronti a dare forze fresche a una squadra che dovrà recuperare presto le energie in vista di martedì. Già, perché l’impegno casalingo con il Gubbio impone comunque cautela: "La gestione delle tre gare è importante – sottolinea Sassarini –. Da Chiavari torneremo a notte fonda, e potenzialmente potremmo avere un solo giorno per preparare la partita. Diverso sarà con l’Imolese, anche se la settimana sarà atipica".

Come ritrovare la via del gol con continuità? Il Sassarini-pensiero è limpido: "In C se fai gol tendi a gestire il risultato, io però la penso in modo diverso, e voglio forgiare la squadra sotto questo aspetto. Dobbiamo continuare ad aggredire gli avversari: solo così i gol diventeranno tanti". Capitolo Entella. I liguri, reduci da una striscia di 10 risultati utili consecutivi (3 pareggi nelle ultime 3 gare), recuperano Morosini, Sadiki e Pellizzer. Nel 4-3-1-2 di Volpe spazio all’ex doriano Gaston Ramirez alle spalle del tandem d’attacco Merkaj-Zamparo, con l’ex Ancona Faggioli freccia da scoccare nella ripresa.

Così in campo. Comunale di Chiavari, ore 17:30

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Zappella, Parodi, Chiosa, Favale; Tenkorang, Paolucci, Palmieri; Ramirez; Merkaj, Zamparo. All. Volpe

VIS (4-3-1-2): Farroni; Ghazoini, Gavazzi, Bakayoko, Zoia; Aucelli, Valdifiori, Borsoi; Di Paola, Fedato, Cannavò. All. Sassarini

Arbitro: Zanotti di Rimini

Riccardo Spendolini