Fano, debutto a Perugia. Per la Vis il Legnago

Il 101° derby della storia fra biancorossi e granata arriva alla 14esima: primo round al Benelli il 6 dicembre, replay al Mancini il 28 marzo

Migration

Vis Pesaro - Legnago Salus e Perugia - Alma Juventus Fano saranno le due partite che avvieranno il campionato di biancorossi e granata domenica 27 settembre. Queste le combinazioni scaturite dai calendari compilati ieri dalla Lega Pro. Le ‘cugine’ ripartono con due impegni che non potrebbero essere più diversi.

La Vis debutta al Benelli con una matricola come il Legnago Salus, compagine della provincia veronese che è stata ammessa in Serie C dopo la rinuncia del Campodarsego che a marzo si trovava in testa alla Serie D girone D dopo la cristallizzazione delle classifiche causa Covid. Campodarsego che però si è tirato indietro di fronte alla difficoltà a sostenere gli oneri del professionismo. Il Legnago, classificatosi secondo, ne ha automaticamente beneficiato. Di tutt’altra pasta il debutto dell’Alma che romperà il ghiaccio al ‘Renato Curi’ al cospetto del Perugia appena retrocesso dalla B dopo un urticante playout col Pescara. Non per forza sarà una partenza proibitiva, visto che gli umbri sono un po’ attardati nell’assemblaggio della rosa e l’Alma visiterà una piazza che al momento sta masticando più rimorsi che entusiasmo. Per Vis e Alma, almeno la prima giornata sarà a porte chiuse come vuole l’attuale decreto ministeriale. Per il Fano sarà una primo mese durissimo: la prima al Mancini sarà il 4 ottobre in casa col Padova (una delle regine del calciomercato), si continuerà a Carpi (di mercoledì) e poi in casa con la Sambenedettese nel primo derby marchigiano. Un po’ più soft (almeno sulla carta) l’inizio della Vis che, dopo il Legnago, giocherà subito due gare in trasferta: prima a Modena (non proprio una passeggiata) e poi a Ravenna contro la squadra dell’ex Peppe Magi appena riammessa in C in quello che sarà il primo di nove turni infrasettimanali. Quattro giorni dopo la Vis giocherà in casa con la debuttante Matelica la sua prima sfida a una corregionale.

Primo mese che per la Vis continuerà in trasferta a Verona sponda Virtus. L’ultima di campionato è prevista il 25 aprile 2021 e sarà Vis-Sudtirol. Quella che nel campionato scorso fu, al contrario, la prima giornata. L’Alma invece concluderà la sua stagione in trasferta nella vicina Gubbio. Il 101° derby della storia fra Vis e Fano arriva alla 14esima: primo round al Benelli il 6 dicembre, replay al Mancini il 28 marzo 2021. Entrambi i derby saranno di domenica.

Daniele Sacchi