Fossombrone, vittoria al bacio "A Jesi una squadra di carattere"

L’allenatore Fucili: "Intensità e pressing le armi vincenti". Atletico recrimina ad Ancona:. Cecchini: "Arbitro discutibile"

Migration

Due squadre al comando dopo quattro giornate: l’Anconitana e il Fossombrone, seconde, anche queste appaiate ma staccate di quattro punti, la Vigor Senigallia e l’Atletico Gallo. Da queste quattro uscirà molto probabilmente il nome delle due compagini che si giocheranno ai playoff la finalissima contro la vincitrice dell’altro girone. Vincere a Jesi non era facile eppure il Fossombrone al termine di una gagliarda prestazione c’è riuscito. "Siamo partiti bene – racconta l’allenatore dei metaurensi Michele Fucili – con intensità e pressione contro una Jesina ben organizzata, ma dopo venti minuiti abbiamo subito il gran gol di Papa che ci ha sorpreso. Con pazienza e intelligenza non ci siamo disuniti e sul finire del primo tempo potevamo pareggiare ma siamo stati imprecisi. Nel secondo tempo la continua pressione ci ha permesso prima di pareggiare e poi su palla inattiva di ribaltare il risultato, siamo chiaramente contenti del risultato ma anche di come ottenuto la rimonta". Per il Fossombrone si tratta del primo successo nella sua ultra settantennale storia sul campo di Jesi, in gol Pagliardini e Marongiu, il primo sempre col gol in canna e il secondo ‘cecchino’ al momento opportuno. Domenica si gioca in casa contro la Vigor Senigallia. Un Atletico Gallo decimato dalle assenze sul campo dell’Anconitana non sfigura, anzi avrebbe meritato almeno il pari per compensare la sua buona prestazione. Tanta qualità per i ragazzi di Gastone Mariotti e tanto sacrificio. "C’è molto rammarico – dice il collaboratore della parte tecnica del Gallo Omero Cecchini – siamo partiti senza cinque assenti per Covid e altri cinque tra acciaccati e infortunati , quindi molto rimaneggiati e con poche soluzioni di cambi in panchina, nonostante ciò siamo andati in vantaggio meritamente, poi un’ingenuità ci è costata il pareggio, successivamente siamo stati bravi a recuperare il gol del due a due. Poi abbiamo avuto delle opportunità per vincere ma non siamo riusciti a finalizzare prima con Rizzato e poi con Labate e in una ripetenza ci hanno puniti. Anche l’arbitro ci ha messo del suo: negli episodi dubbi ha sempre fischiato a favore dell’Ancona. Comunque guardiamo subito avanti e martedì faremo la consueta conta di quanti calciatori saranno disponibili". Primo successo stagionale e col botto (4 a 0) della Vigor Senigallia contro un Montefano da cui ci si aspettava di più. Con questo successo i ragazzi di Clementi vedono le proprie quotazioni in rialzo e si apprestano a prepararsi per la trasferta di Fossombrone.

Nel girone B l’Atletico Ascoli fa la voce grossa e aggancia al vertice la Sangiustese. Per il momento non ingrana l’Atletico Azzurra Colli, ultima con solo un punticino. Amedeo Pisciolini