Gelonese e Marchi, adesso c’è l’ufficialità

La Vis Pesaro definisce i contratti con i due big: il centrocampista ha firmato addirittura un triennale, l’attaccante un biennale .

Migration

Giornata di ufficialità quella di ieri in casa Vis. Doppio colpo nella settimana di Ferragosto. Il primo ad essere annunciato, poco prima di mezzogiorno, è Luca Gelonese. Poi è il turno di Ettore Marchi, col definitivo via libera burocratico arrivato da Monza nel primo pomeriggio. Luca Gelonese, è un centrocampista del ‘95 che ha rescisso il suo contratto con la Sambenedettese due giorni fa. Accordo che lo legava ai rossoblù ancora per un’altra stagione, con la Vis invece la storia sarà più lunga. Ha firmato fino al 2023, un triennale di quelli che in Serie C si vedono sempre meno. Luca, che ha 25 anni ma già ne ha passati 7 in Lega Pro, è arrivato in mattinata in città. Foto di rito e firma sul contratto, nel pomeriggio il primo allenamento al Benelli. Dal canale ufficiale biancorosso sono arrivate anche le sue prime parole da giocatore della Vis: "Sono molto contento di essere qui, ho visto un progetto ambizioso in cui credo molto. La società e il mister mi hanno cercato con insistenza, possiamo toglierci delle soddisfazioni. Abbiamo tutte le carte in regola per fare un campionato di livello". Gelonese, di origini romane, arriva a Pesaro dopo una carriera passata interamente nelle Marche. Prima l’Ancona, club che l’ha fatto esordire tra i pro, poi negli ultimi 3 anni si è imposto a San Benedetto. Un centrocampista che ha sempre assicurato minuti e quantità in mezzo al campo, oltre 100 presenze e 6 gol con la Samb. Uno di quei calciatori che non si notano molto in campo, ma dal grande apporto, in termini difensivi più che d’impostazione. Un silenzioso, che però non disdegna la via della rete. Nell’ultimo anno la consacrazione, 28 le presenze su 28 partite totali. Da titolare o subentrante, mister Montero non ha mai rinunciato a lui.

Marchi, invece, a Pesaro lo conoscono un po’ tutti perché se ne parla da diverse settimane. Dopo l’ormai famosa fumata bianca, quando i biancorossi annunciarono il buon esito della trattativa per portarlo alla corte di mister Galderisi. Ci sono voluti diversi giorni, ma da ieri Marchi può considerarsi a tutti gli effetti il nuovo centravanti della Vis. Ci sono state delle questioni burocratiche da risolvere, legate al suo prestito alla Juve U23, ma ora Galderisi avrà il suo pupillo a partire dal 17 agosto, quando si aggregherà al resto della squadra. Per lui un contratto biennale, a cifre ampiamente ridotte rispetto a quelle che percepiva a Monza (circa 200mila euro a stagione). La scorsa settimana Marchi è stato visto a Pesaro, in compagnia del suo agente Allegrini, per conoscere quella che sarà la sua nuova casa. Venerdì i due nuovi acquisti del patròn Bosco, verranno presentati prima alla stampa (ore 18.30) e poi ai tifosi, sempre nella cornice dello stadio "Benelli".

Un primo assaggio di quello che sarà il luogo dove dovranno aiutare la squadra a raggiungere quegli obiettivi di cui tanto si parla da mesi. Alzare l’asticella è l’imperativo, la rincorsa è appena cominciata.

Riccardo Damiani