"Giovani, esperienza e volontà Così Pergola può tornare in alto"

Il centrocampista Carbonari tornato dopo cinque anni: "Il derby con la Laurentina ci ha dato una nuova spinta"

Migration

Nel girone A di Prima categoria la nona giornata ha visto vittoriose le prime due della graduatoria e quindi nulla cambia: la Nuova Real Metauro rimane saldamente in vetta per la quarta giornata consecutiva, dietro a meno 4 la Falco e a meno 7 l’Osteria Nuova. Al quarto posto a meno 9 dalla capolista è salita la Pergolese. A chiudere la classifica con solo 4 punti nel carniere la Mercatellese, unica squadra a non aver ancora assaporato la gioia della vittoria. Continua la prolificità in zona tiro della Falco Acqualagna che dopo aver segnato solo 2 reti nelle prime 3 partite, nelle ultime 6 ne ha realizzate 14 posizionandosi (con 16 gol) al secondo posto solo dietro alla Nuova Real Metauro che grazie alle 5 reti segnate sabato a Tavernelle è arrivata a 17 marcature.

Seconda vittoria stagionale dell’Audax Piobbico che dopo aver battuto per 5 a 1 il Santa Veneranda si è ripetuta andando a vincere a Mercatello sul Metauro (0-1). Dopo la sconfitta la Mercatellese ha dato il benservito a Antonio Cervellera e consegnato la squadra a mister Emiliano Cappelli. Gioisce il Santa Veneranda che dopo 3 sconfitte consecutive è ritornata alla vittoria sul campo della Maior.

Il commento. Michele Carbonari (cl’88) ex calciatore nella passata stagione della Biagio Nazzaro (Eccellenza) da questa estate è ritornato, dopo 5 anni, a Pergola. "Qui mi trovo bene – dice Carbonari – a Pergola vorrei concludere la mia carriera, stiamo andando bene, la squadra è costruita con un mix di calciatori esperti e giovani del posto, sabato abbiamo visto il derby con la Laurentina che ci ha dato altra fiducia per il proseguo. Qui a Pergola ho ritrovato mister Guiducci che ho avuto sia a Pergola che a Senigallia dove abbiamo ottenuto dei buoni successi. Il campionato di Prima di categoria è molto equilibrato, ci sono squadre attrezzate, vedi Real Metauro, Acqualagna, Tavullia ma tutte sono buone squadre. Con il fatto che in Promozione c’è l’obbligo di 3 under, molti calciatori sono scesi di categoria. Per la vittoria finale penso che il Real Metauro, con un tecnico esperto come Manuelli, ha qualcosa in più delle altre. Per noi della Pergolese l’obiettivo è arrivare più alto possibile almeno nei playoff".

I bomber. . 5 reti: Umberto Cazzola (Falco Acqualagna), Ludovico Mainardi (Nuova Real Metauro) e Luca Montanari (Pergolese); 4 reti: Mattia Menconi (Maior), Juan Emmanuel Crosetta (Atletico Tavullia), Nicola del Pivo (Atletico Tavullia), Guido Talevi (Tavernelle), Alain Intili (Santa Veneranda), Gioele Ghetti (Laurentina) e Nicola Tanfani (Athletico Tavullia).

La squadra della settimana. 1)Lucarelli (Audax Piobbico), 2)Berti (Osteria Nuova), 3) Vagnini (A.Tavullia), 4)Cruciani (Mercatelese), 5)Boccioletti (Pesaro Calcio), 6)Liera (Vismara), 7)Cazzola (Falco Acqualagna), 8)Seck (Lunano), 9) Montanari (Pergolese), 10)Intili (Santa Veneranda), 11)Mainardi (Nuova Real Metauro). Allenatore Andrea Salvi (Falco Acqualagna). Arbitro Biagini di Pesaro (Tavernelle-Nuova Real Metauro).

Amedeo Pisciolini