Pesaro internazionale col Golden Age Festival / FOTO

La città ospita 1.900 atleti over 50. Grande festa inaugurale in piazza del Popolo

La cerimonia inaugurale (FotoPrint)

La cerimonia inaugurale (FotoPrint)

Pesaro, 17 settembre 2018 - Un fiume di bandiere colorate che dalla Palla di Pomodoro è sfociato in Piazza del Popolo. Si è aperta così la sesta edizione del Golden Age Gym Festival, la manifestazione europea che ogni due anni coinvolge atleti tesserati Over 50 delle varie federazioni affiliate all’Union Europeènne de Gymnastique. Partite da piazzale della Libertà a ritmo di tamburo, le 18 federazioni partecipanti (17 europee più il Canada) hanno sfilato lungo via Rossini sulle note del compositore, arrivando in una piazza stracolma. Uno alla volta, gli oltre 1.900 atleti over 50 hanno, hanno preso posto nell’arena a cielo aperto allestita davanti al Comune appositamente per l’evento. «È un onore ospitare una manifestazione internazionale che per la seconda volta si tiene in Italia – ha spiegato l’assessore allo sport Mila Della Dora sul palco – lo sport da sempre per la nostra città è parte integrante del turismo ed è nel dna dei pesaresi. Senza dimenticare che nel 2017 siamo stati riconosciuti Città Europea dello Sport e a novembre scorso proclamati Città della Musica Unesco, un riconoscimento importante ricevuto nell’anno del 150° rossiniano» (FOTO).

Nel panorama sportivo di categoria questo è uno degli eventi più attesi del 2018, che quest’anno conta numeri da record con quasi 2mila persone partecipanti. «Più che un evento sportivo Golden Age Gym Festival è un elisir di lunga vita – ha detto Gherardo Tecchi, presidente della Federazione Italiana Ginnastica – lo sport per i suoi effetti benefici sulle persone è una fonte di eterna giovinezza. Chi lo pratica esprime una vitalità straripante, il desiderio innato di volare oltre le dimensioni di tempo e spazio. Pesaro offrirà ai figli eterni del XX secolo la scena in qui mostrare la bellezza del gesto ginnico in un’atmosfera di gioia e divertimento. L’augurio è che i partecipanti godano di questo spettacolo come fosse una sinfonia rossiniana in crescendo».

Germania, Portogallo, Norvegia, Svizzera, Russia e ovviamente Italia: partecipanti da ogni latitudine d’Europa per il Gagf 2018 Pesaro che ha come direttore Marco Cadeddu. «Il mio grazie va a tutta l’organizzazione – ha affermato Rudolf Hediger dell’Union Europeènne de Gymnastique – per noi è un onore essere a Pesaro, ora muovete le vostre gambe». Con i saluti istituzionali, si è ufficialmente dato il via alla cerimonia di apertura che ha visto esibirsi oltre 200 atleti, in omaggio alle 18 nazioni partecipanti. Non poteva non aprirsi sulle note del Barbiere di Siviglia di Rossini la sesta edizione della manifestazione biennale, che si svolgerà fino al 21 settembre. Da oggi tutte le attività saranno dislocate in altre location per il centro storico e il lungomare, tre le principali: piazza del Popolo, piazzale della Libertà e Rocca Costanza, il vero cuore della manifestazione, ribattezzata Gagf Village per questa settimana.