I numeri da record in attacco spingono a non alterare gli equilibri: Gudmundsson favorito

Migration

La terza vittoria stagionale per la Carpegna Prosciutto sul campo di Brescia mette fine ad un lungo digiuno: i pesaresi non vincevano sul parquet della squadra lombarda dalla stagione 198788, quando la Scavolini sbancò per 85-100.

La Vuelle eguaglia la seconda prestazione assoluta in questa stagione per triple realizzate (15); solo Verona ne ha mandate a bersaglio di più (16) nella vittoria contro Brindisi, mentre pure Venezia ha raggiunto il dato statistico di Pesaro nella terza giornata contro Trieste. I biancorossi firmano la seconda prova stagionale anche come percentuale da tre punti (55.6%, frutto di un 1527), eguagliando la prestazione di Brindisi nella gara contro Milano (1018). Il record stagionale per percentuale da tre appartiene alla Segafredo, che ha tirato col 56.3% (916) nel successo contro Trieste della seconda giornata. Per Cheatham, autore della tripla della vittoria allo scadere, prima gara oltre i 20 punti, con 27 punti e 23 di valutazione: numeri che portano la sua media a 16.2 punti e 11.8 di valutazione a partita.

La miglior valutazione (28) dell’incontro per Pesaro è però quella di Abdur-Rahkman, al terzo ’ventello’ in cinque gare dopo quelli contro Trieste e Napoli e nonostante non abbia giocato nei minuti conclusivi per aver commesso il 5° fallo. Per Mars un solo errore al tiro (33 da due punti, 45 da tre e 44 ai liberi), il che fa lievitare le sue percentuali che arrivano al 61% da due e al 55.6% da tre. La guardia sale in seconda posizione nella classifica marcatori con 19 punti di media dietro a Petrucelli (19.4) ed è invece al primo posto assoluto nella valutazione, unico giocatore sopra il 20 di media (20.8); alle sue spalle c’è Jaron Johnson di Varese con 18.6.

Con questi numeri il rischio di turbare gli equilibri è reale. Per questo sul mercato, pur avendo valutato nelle ultime ore un altro profilo (si dice quello dell’ex Brescia Lee Moore), il favorito sembra rimanere Jon-Axel Gudmundsonn, considerato dal coach la tessera adatta da inserire in un puzzle che già funziona, soprattutto in attacco, dove Pesaro è la squadra che segna di più (91,6 di media) e di certo non necessita di un altro tiratore, piuttosto di un tuttofare che difenda e dia una mano in regia.

e.f.