"Il Fossombrone ha un vantaggio: non deve vincere a tutti i costi"

Il portiere Gianluca Piagnerelli sul momento magico dei suoi: "La nostra testa è libera squadra e società fortissime"

Migration

Il Fossombrone assomiglia molto a quello del 2008-2009 che mise in fila tutte le altre e salì in serie D. Erano i tempi di Bikkembergs con Mosè Mughetti presidente, Augusto Scarpini direttore sportivo e Mirco Omiccioli allenatore. Assomiglia al Fossombrone dell’epoca per due cose: l’entusiasmo e la voglia di arrivare. Di quel Fossombrone sono rimasti il capitano e attaccante William Cecchini (cl’90) ora infortunato e all’epoca impiegato in 6 partite (1 gol) e Marco Meschini (cl’90) centrocampista e ora ds.

I numeri del girone A. L’Atletico Gallo domenica ha segnato per la seconda volta nella stagione un gol nel primo tempo. Solo 4 le reti della quinta giornata, un terzo della precedente. Non hanno mai vinto Jesina e Montefano. Non conosce il segno di parità il Fossombrone (4 vittorie e 1 sconfitta) mentre l’Anconitana a Montefano ha impattato per la prima volta. L’attacco più prolifico è del Fossombrone: 10 reti realizzate. La difesa che ha subito di più invece è quella del Montefano (8). Nessuna doppietta nell’ultimo turno.

Il commento. Gianluca Piagnerelli, classe ’92 portiere del Fossombrone: "Mi aspettavo un Fossombrone così, perché qui ci sono tutti gli ingredienti per fare bene: una società seria e organizzata, uno staff tecnico preparatissimo e giocatori forti. Non abbiamo le pressioni che magari hanno altre squadre, siamo liberi di testa, ci stiamo divertendo".

I numeri del girone B. Il Validichienti Ponte ritrova (in solitaria) la vetta a più 1 da Sangiustese e Atletico Ascoli. Non riesce ad ingranare l’Azzurra Colli fanalino di coda con due punti. Ancora imbattute la Sangiustese e l’Atletico Ascoli. La Sangiustese è la squadra che ha segnato più delle altre (7).

La squadra della settimana (Gironi A e B). 1)Piagnerelli (Fossombrone), 2)Labate (Atletico Gallo C.), 3)Marini (Vigor Senigallia), 4)Lapi (Montefano), 5) Frinconi (Anconitana) 6)Pandolfi (Fossombrone), 7)Conti (Fossombrone), 8)Rizzato (Atletico Gallo C.), 9)Filiaggi (Atletico Ascoli), 10)Ridolfi (Atletico Gallo C.), 11)Giri (Valdichienti Ponte). All. Michele Fucili (Fossombrone). Arbitro Cravotta di Città di Castello (Montefano-Anconitana).

Amedeo Pisciolini