Il vivaio si arricchisce di nuove promesse

Con l’avvento di settembre il settore giovanile della Carpegna Prosciutto si rimette in moto in modo ufficiale e insieme all’inizio degli allenamenti, molti dei quali ancora senza palla presso il campo scuola a carico dei vari preparatori atletici, vengono ufficializzati gli acquisti per l’anno sportivo 2022-23 in un settore giovanile come quello della Vuelle sempre al top se si parla di reclutamento e crescita dei giovani. Tante sono le modifiche rispetto all’anno passato, prima su tutti la composizione del roster dell’Under 19, proveniente da un ottimo traguardo come i quarti di finale alle ultime finali nazionali; se l’anno scorso la formazione allenata da Giovanni Luminati era composta dagli atleti nati nel 2003 e 2004, quest’anno subentrano i 2005 in favore dei primi che terminano il percorso giovanile.

E’ il caso di due quinti del quintetto dell’ultima under 19, ovvero la guardia Edoardo Mariotti e l’ala Pietro Sablich, quest’ultimo aggregato alla prima squadra e protagonista nella prossima serie C Gold con il Bramante. Dei 2005 che compiono l’ultimo salto nella loro avventura a livello giovanile, c’è anche chi decide di iniziare una nuova esperienza in un’altra realtà come accadrà a Niccolò Malaventura, che giocherà nel vivaio del New Basket Brindisi.

Per completare il roster ecco che allora arriva dall’Alfa Omega Ostia, in continuazione del rapporto che ha già portato a vestire la canotta biancorossa Umberto Stazzonelli, il classe 2005 Malcom Amon, play-guardia di 1.95. Nella squadra di Luminati giocherà anche l’argentino del Loreto, Octavio Maretto, ala di 1,97.

Si rinforza in modo consistente anche la nuova under 15, allenata quest’anno da Mattia Costa dopo il biennio firmato Enzo Belloni, che si prepara ad accogliere i 2008 (nelle foto) Filippo Coen, proveniente da Varese, e il lungo di 2.04 Noel Michelazzo, proveniente da Vicenza, per puntare in alto dopo i due titoli regionali consecutivi.

Leonardo Selvatici