Italservice, Taborda saluta: "Vado in Spagna"

Il campione svela il suo futuro: "A Pesaro ho trovato una famiglia che non dimenticherò, ma gli eventi mi costringono ad andarmene"

Migration

La verità l’ha detta mister Colini, mentre tutti si abbracciavano dopo la conquista del terzo scudetto: "Mi viene da piangere al pensiero che questo gruppo conclude oggi il suo ciclo, è stata una squadra galattica". I nuovi regolamenti federali, che riducono il numero degli stranieri, costringono l’Italservice a smontare il giocattolo che in questi quattro anni ha vinto tutto e ad aprire una nuova pagina. Uno dei simboli di questo ciclo che si chiude è l’argentino Pablo Taborda che anche in garatre della finale, dopo l’espulsione di Borruto, ha tenuto sulle spalle la squadra, segnando il secondo e il terzo gol che hanno permesso di riacciuffare ogni volta la Feldi Eboli prima del graffio di Bolo che ha siglato il sorpasso vincente.

"Non è stato per caso che in questi quattro anni siamo stati sempre noi ad arrivare in finale e a vincere il tricolore - sottolinea con orgoglio Taborda -. Abbiamo battuto tutti i record, scrivendo una grande pagina nella storia del futsal italiano e credo che avremmo vinto anche nel 2020 se non ci fosse stato il Covid a fermare la stagione, eravamo in una forma strepitosa. Lo scudetto più bello? Ognuno ha un sapore diverso, li porto tutti e tre nel cuore".

La sua prestazione è stata clamorosa perché, proprio mentre sembrava scendere la rassegnazione sul campo, Pablo ha trovato due colpi vincenti che hanno tenuto in piedi la partita e anche il morale dei compagni: "Anche quando eravamo sotto ho sempre pensato che potevamo ribaltarla grazie ai campioni e al carattere che abbiamo, ho sempre avuto fiducia. Ci hanno fatto soffrire, ma ci sta: era la bella di una finale"

Un addio che sa un po’ di costrizione per Taborda e non solo per lui: "Sono decisioni che abbiamo dovuto prendere a causa di questa riforma a cui non trovo una logica e che finirà per abbassare il livello del campionato italiano - dice l’argentino -. Io vado in Spagna perché voglio rimanere ad alto livello e vedere se posso strappare ancora una convocazione in Nazionale per il prossimo Mondiale". Il suo saluto a Pesaro è un mix di gratitudine e malinconia: "Lascio una parte del mio cuore qua, ho vissuto a Pesaro quattro anni, dove i miei bambini sono cresciuti felici, dove mia moglie si è ambientata benissimo: è stato come avere una seconda famiglia, una seconda casa. Vado via con un pizzico di tristezza ma nello sport non si sa mai, bisogna sempre lasciare la porta aperta, e magari anzichè un addio sarà un arrivederci".

Elisabetta Ferri