Justin Robinson, conto alla rovescia Repesa: "Il giocatore giusto per noi"

Il play ha un’offerta in Turchia ma preferisce Pesaro. Con Mejeris la situazione è un po’ più complessa

Migration

Calma e gesso. Sembrava questo lo slogan di questo inizio di stagione per la Carpegna Prosciutto al fine di evitare ribaltoni in corso d’opera con ulteriori spese e problemi di inserimento per i nuovi.

In realtà la società pare che abbia innestato le marce alte. Soprattutto su due giocatori e cioè il play Justin Robinson e sull’ala forte Mejeris anche se questa seconda partita appare un po’ più complicata. "Perché questo è un campionato strano – dice Repesa dal balcone della sua casa di Dubrovnik –. Bisogna tenere presente che non ci sarà il campionato nè in Russia e nè in Ucraina". Insomma una serie di formazione dei due Paesi in guerra non saranno sul mercato, anche perché nessuno riesce ad immaginare, con l’aria che tira, pur volendo, se mai qualche giocatore con passaporto americano potrà accettare un contratto, fra l’altro solo per disputare il campionato nazionale.

Dice questo Repesa "perché si è aperta anche la pista di Mejeris", visto che il sogno di fare un gran squadrone a Vilnus è terminato nel nulla e tutto quanto è finito nel cassetto. Questo anche perché nei paesi baltici, l’aria non è buona con la Russia a due metri dal confine".

Ma la prima grande novità riguarda invece Justin Robinson, il play tascabile che ha lasciato una gran bella impressione tra i tifosi due anni fa: "Direi che se tutto va bene – continua Repesa – potremmo chiudere nel giro di pochi giorni. Il giocatore ha ricevuto un’offerta più alta da una formazione turca, ma sarebbe più contento se potesse tornare a Pesaro anche perché qui si è trovato molto bene, gli è piaciuto l’ambiente. E soprattutto la città è piaciuta alla moglie. Tutta una serie di condizioni che aiutano e stiamo anche parlando di un play che conosce il nostro campionato, sa dove va a finire, è ben inserito nell’ambiente e quindi tutte condizioni che stanno aiutando la società a trovare l’accordo. Un buon play – continua Repesa –, ed è anche l’uomo giusto per noi tenendo anche conto del budget che abbiamo a disposizione. Io spero che se tutto procede come credo, nel giro di qualche giorno potrebbe arrivare la firma di Robinson".

Il primo tassello importante di questa formazione ed anche un giocatore che conosce Repesa, i suoi metodi, la sua mentalità ed anche quello che pretende. Uno poi che non deve andare in camera di compensazione perché non fa un salto in una città ed in un ambiente sconosciuto. Fra l’altro Robinson ha giocato lo scorso campionato nel torneo tedesco con i colori del Bamberg con gli stessi risultati, in termini di punti, di medie e di minuti giocati che aveva avuto l’anno prima con la Carpegna Prosciutto. Chiude con un rammarico Jasmine Repesa: "Mi dispiace per come sia finita con Moretti...".

Perché a questo punto, come tutti quei giocatori che si aggirano nella terra di mezzo, se non hai un profilo da squadra da Eurolega, poi uno rischia di restare con il cerino in mano.

m.g.