La Vigor in paradiso, il Fossombrone si lecca le ferite

Migration

Vincendo con il Valdichienti Ponte e approfittando del pareggio dell’Atletico Ascoli e della sconfitta del Fossombrone, la Vigor Senigallia a tre giornate dal termine, ha conquistato la matematica promozione in serie D. Una vittoria meritata anche in considerazione che è stata praticamente in testa dall’inizio del torneo.

È molto che il campionato non lo vince una pesarese: l’ultima successo lo fece registrare 14 anni, il Fossombrone allora griffato Bikkembergs. Due i verdetti di domenica scorsa: la Vigor ritrova la serie D (dopo 18 anni) e il San Marco Servigliano retrocede matematicamente in Promozione.

Per la retrocessione diretta (come seconda squadra) rischia il Grottammare che per reinserirsi nei playout deve recuperare almeno 7 punti dalla Biagio Nazzaro.

PLAY OUT. Sopra la soglia degli spareggi, ma non tranquille, ci sono (a quota 37 punti) il Marina e il Fabriano.

La zona playout è occupata in questo momento (a quota 34) dal P.S. Elpidio e dall’ Urbania, ma in virtù dei turni di riposo, all’Urbania sono rimaste da giocare 2 gare, al Porto S. Elpidio 3. Dietro a queste due ci sono l’Urbino (a quota 33) e la Biagio Nazzaro (a quota 27).

I ducali hanno però da giocare ancora 4 gare e la Biagio Nazzaro 3, ecco quindi che alla luce della classifica l’Urbino ha più tempo per recuperare rispetto alle altre, ma c’è anche da dire che molto probabilmente le verrà tolto il punto per l’errore tecnico commesso contro la Jesina.

PLAY OFF. Tutte le quattro squadre che in questo momento occupano i posti disponibili per i playoff hanno da disputare 3 gare. La graduatoria vede l’Atletico Ascoli a 50 punti, il Fossombrone a 49, la Jesina e l’Azzurra Colli a 47.

Dietro con la speranza di riagguantare e superare almeno una delle ultime due, la Sangiustese (44 punti) e il Valdichienti (43). Con solo 6 punti a diposizione ( 2 gare da giocare) sono vanificate o quasi le speranze del Gallo (42) di riagganciare un posto nel treno dei playoff.

L’ULTIMO TURNO ha visto la brutta sconfitta dell’Urbania sul terreno del Porto Sant’Elpidio. Gara decisa nel primo tempo, con i padroni di casa che indirizzano la contesa segnando 2 reti.

Biancorossi attesi ora dalle sfide con Vigor Senigallia e Valdichienti Ponte.

Sconfitto anche il Fossombrone (dalla Sangiustese).

"Dispiace perdere- dice il giorno dopo l’allenatore metaurense Michele Fucili- quando non si concede praticamente nulla agli avversari e si creano diverse situazioni da gol che per scarsa precisione non si concretizzano.

La buona prestazione rimane ma alla fine contano i punti e dobbiamo fare meglio in questo finale di stagione".

Il direttore sportivo Marco Meschini aggiunge: " Partita che abbiamo cercato di fare nostra dal primo all’ultimo minuto.

Purtroppo abbiamo pagato caro un errore in fase offensiva e con una carambola Zira si è trovato davanti al portiere e ci ha fatto gol, è stato l’unico tiro da parte degli avversari ma purtroppo è andata cosi.

Dobbiamo continuare ad allenarci bene e fare le prestazioni, il resto verrà di conseguenza". Di Bartolini la rete del successo del Gallo sul campo del San Marco Servigliano.

RECUPERO. Domani mercoledì 27 aprile si recupera la partita Urbino- San Marco Servigliano. Una gara che i ragazzi di mister Ceccarini devono solo vincere per coltivare la speranza di evitare i playout. Si giocherà allo Stadio ‘Montefeltro’ di Urbino alle ore 16,30.

Nel frattempo domenica i ducali hanno incamerato un punto contro il Fabriano Cerreto al termine di una buona prestazione a cui è mancata solo il gol.

Amedeo Pisciolini