La Vis vicina ad Aucelli, talento del Sassuolo

Ore decisive per portare a Pesaro il giocatore migliore della Primavera emiliana, centrocampista di qualità e personalità

Migration

La Vis sembra a un passo dall’ingaggio di Aucelli. Il condizionale è d’obbligo perché dalla società di via Campo Sportivo non trapela nulla, ogni operazione viene portata avanti con grande riservatezza e così sarà fino alle prime notizie ufficiali attese già dalla prossima settimana, quando il mercato decollerà. Da Sassuolo però danno per molto vicino l’arrivo a Pesaro del giovane Christian Aucelli, classe 2002 centrocampista del Sassuolo che in questa stagione ha realizzato cinque reti tra campionato e Coppa Italia in 32 presenze nella formazione Primavera allenata da Bigica. Il miglior giocatore della Primavera emiliana. Aucelli è stato anche convocato in serie A per tre partite, senza però mai esordire.

Se la Vis riuscisse a chiudere l’operazione, porterebbe a Pesaro uno dei giovani più promettenti e dotati tecnicamente dell’intera categoria e non solo. Aucelli è infatti nella lista anche di alcuni club di serie B. Si tratta di un centrocampista completo, non ancora pronto fisicamente per reggere l’urto della serie A ed è proprio per questo che il Sassuolo ha deciso di destinarlo in B o in C e in questo caso potrebbe arrivare alla Vis visti anche i buoni rapporti che ci sono tra le due società e visto anche il buon lavoro fatto dalla Vis che ha restituito al Sassuolo, valorizzandoli, oltre al portiere Campani, due giocatori come Saccani e Piccinini che hanno giocato con continuità l’anno scorso in C. Il club emiliano potrebbe dunque continuare sulla falsariga anche perché a Pesaro c’è un tecnico come Sassarini che predilige il gioco e che potrebbe lanciare definitivamente Aucelli. Il quale in Emilia ha dimostrato notevoli doti: capitano della squadra Primavera, di cui è stato il vero leader anche nell’ultima stagione, è un mancino di rottura e inserimento, con notevole personalità e con spiccate doti tecniche. La classica mezza’ala dal lancio lungo e dall’ottima visione di gioco. Nel modulo di Sassarini potrebbe giocare come uno dei tre di centrocampo, sia a sinistra che al centro. Tatticamente è un giocatore duttile ed evoluto: l’anno scorso Bigica non ha mai giocato con lo stesso modulo e Aucelli si è adattato nel ruolo sia di esterno puro che di doppio mediano. A Pesaro potrebbe giocare sia al fianco di Astrologo che di Coppola.

Buone anche le referenze caratteriali che raccontano di un giocatore che non molla in campo, nonostante abbia appena vent’anni. Da un paio d’anni è nel gruppo dei giocatori che il Sassuolo ha chiamato a lavorare con la prima squadra: sia Dionisi che De Zerbi lo hanno sempre considerato molto. Un giocatore che rientra nelle strategie della gestione Bosco che oltre a Ferri, agli sponsor Tecnoplast e Tomassini mobili e a pochi altri (e con un pubblico non numeroso), non ha troppi aiuti da Pesaro,e dunque ha deciso di puntare sui giovani da valorizzare e sulle plusvalenze che possano garantire bilanci sani e risultati. Difficile dargli torto, per quello che la serie C costa e dà. Resta ora da vedere se si riuscirà a chiudere l’affare e a battere la concorrenza degli altri club. Nel frattempo Saccani, che la Vis ha lanciato l’anno scorso, sempre di proprietà del Sassuolo, pare destinato al Pescara che sta allestendo una squadra per salire direttamente in B.

Davide Eusebi