La Vuelle è ripartita: corsa contro il tempo

Si volta pagina, trattative serrate con nuovi lunghi rispettando l’idea iniziale: un uomo d’esperienza affiancato da uno più esplosivo

Migration

Qualcosa si muove in via Bertozzini. La Vuelle dopo la sfilza di no ricevuti, alcuni dei quali hanno tenuto in scacco il club per troppi giorni, ha voltato pagina e sta scandagliando nuove strade. Il taccuino di coach Repesa e del ds Cioppi prevedeva altre opzioni con le quali si sta prendendo confidenza in queste ore. Non è stato abbandonato però il ’progetto’ di avere nel pacchetto lunghi un giocatore più esperto e dalle caratteristiche tecniche affidabili affiancato da un giocatore magari più giovane, quindi da raffinare, ma atletico ed esplosivo.

Le trattative sono serrate perché c’è ancora la speranza di riuscire a chiudere la squadra prima che cominci il raduno, anche se per gli americani c’è il rischio di andarsi a incagliare con la questione del visto, che richiede sempre alcuni giorni e con il Ferragosto alle porte si potrebbero allungare i tempi. In ogni caso, il 17 e il 18 agosto la squadra sarà in città per i test medici, mentre la partenza per Carpegna è fissata per il 19, quindi i margini ci sono ancora se in questa settimana si riuscirà a firmare qualcuno che deve attraversare l’oceano. Fra le indiscrezioni che circolano, comunque, la società non avrebbe rinunciato all’opzione europea quindi si potrebbe anche avere un’accoppiata con un lungo di scuola europea ed uno cresciuto in America che possano completare le loro caratteristiche e i loro vissuti cestistici per dare alla squadra quello di cui ha bisogno sotto vari profili.

Il sistema di coach Repesa ama i giocatori versatili, che possano coprire anche due ruoli e siano tatticamente intelligenti, quindi dobbiamo aspettarci che almeno uno dei tre lunghi possa essere quel famoso regista aggiunto che è stato Tyler Cain nella sua prima apparizione in biancorosso. Intanto, c’è già qualcuno dei nuovi acquisti che si è fatto vivo in zona molto prima dell’adunata. Sui social ufficiali della Vuelle sono apparse delle belle foto che ritraggono Riccardo Visconti, al camp di Carpegna mentre assiste i ragazzini impegnati in palestra, mentre tira oppure parla con loro: sono giornate che si fissano nei ricordi dei più piccoli in maniera indelebile ed è bello che Visconti abbia accettato l’invito in pieno periodo di vacanze. Un ragazzo su cui lo staff pesarese punta molto e che cerca alla Vuelle una dimensione tecnica più completa rispetto al percorso fatto sin qui. Umanamente, se questo è il suo stile, crediamo che si farà amare molto presto dalla tifoseria.

Infine l’ex presidente della Vuelle Franco Del Moro è il nuovo responsabile commerciale della Stella Azzurra Roma Basketball Academy, società che ha il suo vertice con la prima squadra in serie A2, ma soprattutto può contare su uno dei settori giovanili più floridi in Italia. Dopo l’esperienza di Ferrara, una bella opportunità per lui.

Elisabetta Ferri