L’ex Pannitteri: "Tornerei, ma non adesso"

Migration

"Per me la Vis Pesaro ha significato tanto. Ma la società ha fatto delle scelte. Tornarci subito non sarebbe la cosa più giusta. Il presidente Mauro Bosco però farà bene: è uno che ci tiene, una persona seria con un progetto a lungo termine". Orazio Pannitteri, 22 anni, è senza squadra. Voci di mercato parlavano di un suo ritorno in biancorosso dopo i 10 gol e cinque assist della passata stagione con la Fermana, club con cui però è retrocesso. E ora, tra tante chiamate di club, sta riflettendo sulla scelta migliore da fare: "Con calma, andrò dove potrò dimostrare il mio valore".

Pannitteri, se la Fermana verrà ripescata, rimarrà?

"Per me è stato un anno particolare in cui ho vissuto grandi sensazioni. Per la prima volta ho avuto continuità e la Fermana mi ha accolto come un figlio. Mi hanno preso a due minuti dalla fine del calciomercato e mi chiamavano Golden boy, anche per ciò che sono fuori dal campo. Mi sentivo quindi in dovere verso l’ambiente. Peccato per la retrocessione".

Le piacerebbe tornare a Pesaro?

"Sono stati due anni molto belli. Ho legato con la città, ho tanti amici e la Vis mi ha dato l’opportunità di esordire nel calcio professionistico. Ci tornerei sì, ma più avanti. Sono stato tagliato fuori e tornarci subito non sarebbe la cosa più giusta per tutti. Ero stato messo fuori rosa e non hanno creduto in me, per Banchini nella sua Vis non ci potevo stare. Io ho sempre dato tutto ma avevo perso un po’ la fiducia. Tornavo a casa dagli allenamenti pensando di non essere adeguato alla categoria. Le partite contro la Vis le ho sentite tantissimo. Ma la società farà bene, sono sicuro".

E allora con che maglia si vede?

"Sono stato cercato da diverse squadre di C e di categoria superiore. A giorni deciderò. L’Avellino ha mostrato interesse su di me e anche alcuni club del girone A".

Sarà il suo primo anno da over, cambierà qualcosa?

"Questa cosa non mi spaventa perché se hai valore lo puoi dimostrare sempre. L’importante è avere la fiducia. Mi dispiace non averlo potuto dimostrare del tutto anche a Pesaro".

Suo padre Ciccio la dà ancora qualche consiglio?

"Mi dice sempre di credere nelle mie qualità perché è il campo che poi parla. Una cosa che anche a me piace: poter dare tutto per il gruppo e per la maglia, come facevo a Pesaro".

Nicholas Masetti