L’Urbino ingaggia Moricoli Saltano due panchine illustri

Esonerati Farsi del Fabriano e Trillini della Maceratese. Meschini: "Fossombrone. ha fatto una grande gara"

Migration

L’Atletico Ascoli innesca la quarta e allunga a più quattro dall’Azzurra Colli e a più cinque da gruppetto che comprende anche il Fossombrone vittorioso contro il Valdichienti e l’Urbino che ha impattato a Gallo di Petriano.

Fossombrone. C’è soddisfazione in casa dei metaurensi per un successo meritato. "Contro il Valdichienti – sottolinea l’allenatore Michele Fucili – l’obiettivo era disputare una grande partita fatta di intensità, corsa, sacrificio e idee e l’esserci riusciti di fronte ad una squadra forte ci dà grande soddisfazione. Abbiamo concesso poco o niente agli avversari e nel secondo tempo abbiamo sfiorato il secondo gol in diverse occasioni. Un bravo a tutti i ragazzi e dedichiamo la vittoria a Filippo tragicamente scomparso prematuramente in un incidente nella notte". Sulla prestazione della squadra è dello stesso avviso il diesse Marco Meschini: "Abbiamo fatto una grande partita con una delle squadre più forti, la nostra squadra ha avuto un atteggiamento super, faccio i complimenti al mister e allo staff".

Atletico Gallo. "Con l’Urbino è stato un bel derby – commenta il diesse del Gallo Ettore Mariotti – forse meritavamo qualcosa di più noi, ma il pareggio tutto sommato ci sta. Loro sono passati su un errore difensivo nostro e hanno chiuso in vantaggio il primo tempo, siamo stati poi bravi a recuperare e abbiamo avuto anche la palla per il secondo gol ma è stato all’altezza il loro portiere. Forse ci poteva stare anche un rigore per noi. La squadra mi è piaciuta e andiamo avanti, l’importante è muovere la classifica, ora dopo questo derby dobbiamo subito pensare alla trasferta sul terreno dell’Atletico Azzurra Colli, squadra seconda in classifica generale".

Urbino. "Un buon pareggio contro una squadra forte – dice il direttore sportivo dei ducali Francesco Amati – è stata una partita giocata a viso aperto, entrambe le squadre hanno cercato la vittoria. Alla fine è scaturito un pareggio che accontenta tutte e due. Di negativo c’è stata la direzione di gara, il signor Bussolo di Legnago si è fatto trovare troppe volte impreparato, alla fine ci ha espulso Della Bona senza, a mio avviso, alcun motivo. Ricominciamo da oggi a preparaci per la partita al Montefeltro contro la Maceratese. Vogliamo continuare a fare bene sia nelle prestazioni che nei risultati".

Panchine. La Maceratese ha esonerato Trillini e affidato la squadra ad Amadio, reduce da tre stagioni all’Azzurra Colli. Il Fabriano ha invece sollevato dall’incarico il tecnico Farsi.

Mercato. L’Urbino del presidente Marco Lucarini ha tesserato il calciatore residente a Fano Alessandro Moricoli, classe 2001, difensore di fascia destra . Moricoli cresciuto nelle giovanili del Fano, ha poi militato nella Jesina (serie D) giocando 6 partite, nella stagione 2020-21 è passato alla Marignanese Cattolica (serie D) disputando 15 gare e segnando una rete. L’anno scorso a Cattolica ha giocato 23 gare (13 da titolare).

Amedeo Pisciolini