Manuelli: "Tavullia favorita" Piobbico, Silvestri verso il record

Migration

Ancora qualche giorno utile per la preparazione e poi sabato 24 e domenica 25 settembre prenderà il via anche il campionato di Prima categoria che quest’anno vede tutte le provinciali raggruppate nel girone A. hanno scelto di giocare sempre al sabato ben 14 compagini. Hanno optato per la domenica solo l’Audax Piobbico e l’Avis Montecalvo. Al via società blasonate, cosi come tecnici e giocatori dal passato illustre.

Il commento del tecnico Omar Manuelli, trainer della Nuova Real Metauro: "Il girone è sicuramente molto impegnativo perché il livello tecnico è medio alto, ci sono squadre che praticano un bel calcio mentre alcuni campi anche per calore non sono mai facili da espugnare. Noi ci siamo preparati molto bene per ben figurare e disputare un campionato di alto livello, vogliamo stare lassù. Già nella Coppa Marche si sono viste buone cose. Io personalmente non conoscevo la categoria e sono rimasto colpito positivamente da molti giocatori di giocatori di categoria superiore che sono scesi per motivi di lavoro o per la regola dei fuori quota che vige nelle categorie superiori. Le mie favorite sono: Tavullia, già buona squadra lo scorso anno e che ha attinto in blocco dal Santa Veneranda, Osteria Nuova e Avis Montecalvo. Attenzione anche a Vismara e Pergolese, che ha fatto due-tre acquisti di categoria superiore".

Calciatori. Emiliano Bartoli, centrocampista, sarà ancora uno dei punti fermi della Falco Acqualagna nonostante sia molto impegnato tra lavoro e famiglia, a proposito tra qualche mese diventerà papà di una femminuccia. "Ringrazio mia moglie Debora che ancora sopporta tutti i miei impegni calcistici, ogni anno deve essere l’ultimo ma poi eccomi qui ancora a correre dietro quella palla! Il campionato sarà tosto è pieno di derby. Noi da neo promossa cercheremo di vendere cara la pelle. Anche se siamo un po’ in difficoltà logistiche non avendo ancora il nostro campo da gioco e di allenamento. La squadra è rimasta pressoché quella della passata stagione, ma son contento che tra gli arrivi ritrovo mio fratello Davide con il quale o già giocato e vinto".

Alex Silvestri, attaccante di lungo corso dell’Audax Piobbico: "Credo che come gli ultimi anni sia un campionato molto equilibrato, abbiamo perso squadre come la Cagliese alla quale faccio i complimenti per il salto di categoria e la Vadese alla quale auguro di ritornare al più presto a giocare in categorie adeguate al blasone della società e dei loro splendidi tifosi. Se devo fare il nome di una favorita dico Tavullia che ad un gruppo già forte ha aggiunto giocatori di categoria. Poi a seguire Osteria Nuova, Lunano, Real Metauro e Montecalvo del mio amico Gerry Romani che ha fatto un mercato importante. Noi come Audax Piobbico dobbiamo ripartire dall’ottima stagione appena passata dove abbiamo chiuso al terzo posto e con il migliore attacco del campionato, per poi purtroppo perdere il play off in casa contro la Cagliese. Abbiamo perso giocatori importanti sia in campo che a livello di spogliatoio ma chi è arrivato in questo primo mese di preparazione si sta impegnando al massimo per non farli rimpiangere. Pe quanto mi riguarda ho deciso a 42 anni di fare un ultimo campionato con l’Audax per raggiungere le 500 presenze con la maglia biancoazzurra che sento come una seconda pelle ormai. Ne mancano 18 e spero di arrivarci il prima possibile. Non mi piace fare nomi di giocatori più forti del campionato, perché credo che un giocatore possa far vincere una partita ma poi è la forza del gruppo e l’impegno durante la settimana che fanno raggiungere gli obiettivi che uno si prefigge".

Amedeo Pisciolini