Marchi alla Vis, ora manca solo il Monza

L’intesa tra l’attaccante e il club biancorosso c’è. Ma non si è ancora alle battute finali. La prossima settimana se ne saprà di più.

Migration

Ettore Marchi alla Vis Pesaro, manca solo il Monza. Trovata l’intesa economica e progettuale tra l’attaccante 35enne e il club biancorosso allenato da Nanu Galderisi. Proprio il tecnico della Vis Pesaro è risultato un fattore decisivo nella scelta ponderata dalla punta originaria di Gubbio. Che proprio nella città umbra, non più di due stagioni fa (1819), ha avuto come mentore e allenatore Galderisi. Sono state 2, delle 5 totali in quella stagione con la maglia rossoblù, le reti che Marchi ha messo a segno con il Nanu prima di passare al Monza nel gennaio 2019 per una cifra vicina ai 350mila euro di cartellino. Adesso sembra il momento giusto affinché le strade di Marchi e Galderisi tornino ad incrociarsi. Conferme che arrivano anche dal procuratore del calciatore, Giovanni Allegrini: "Marchi è un ragazzo che non ha mai fatto, in 18 anni che è con me, della questione economica una priorità assoluta. Poi è un professionista, è chiaro che guardi anche a quel lato. Lui ha dato, in mezzo a richieste da tutta Italia, la prelazione e l’esclusività alla Vis Pesaro. Per tutta una serie di motivi, compreso il rapporto con il mister della Vis. L’intesa tra Marchi e Pesaro c’è, adesso manca soltanto l’altra parte in causa. Il Monza, che in questo momento è molto attivo sul mercato e non ha fretta di chiudere questa cessione. Siamo vicini ma non ancora alle battute finali".

Su eventuali accordi tra Monza e Pesaro non ci sono conferme ufficiali, o possibili cifre. Va ricordato che Ettore Marchi, sotto contratto con i brianzoli ma formalmente un giocatore della Juventus U23 fino al 30 agosto, non rappresenterebbe, almeno fino a settembre, un problema di esubero per Galliani e Berlusconi. Che al momento sono più interessati al mercato in entrata, come testimonia l’asta milionaria per il terzino brasiliano Carlos Augusto. Che oltre a Berlusconi piacerebbe anche a Sampdoria, Genoa e Roma, oltre che in Turchia. Il tutto dopo aver già chiuso per Christian Lund Gytkjaer. Attaccante polacco del 1990, capocannoniere con il Lech Poznan (24 gol) nell’ultimo campionato. Da Pesaro non c’è fretta, consapevoli della volontà di Marchi di vestire biancorosso. Praticamente impossibile vederlo già in campo lunedì 3 agosto, quando la squadra tornerà al Benelli 5 mesi dopo lo stop per Covid-19. Marchi ha infatti disputato i play-off di Serie C con la Juventus U23, dove gioca in prestito dallo scorso gennaio. Manifestazione che gli ha garantito ancora qualche altra settimana di riposo prima di rimettersi gli scarpini ai piedi e tornare ad allenarsi per fare ciò che gli riesce meglio. Il gol. Che ha sempre fatto, da quasi vent’anni, tra Serie B e Serie C. Di piede, di testa, su rigore. Il prototipo della punta voluta da mister Galderisi.

La prossima settimana potrebbe essere quella giusta.

Riccardo Damiani