Marra, missione Alicante "Gareggerò con le più forti"

La pugile pesarese è in Spagna dove parteciperà al campionato mondiale Youth "Le nazioni più da temere sono America, Cina, Kazakistan, Giappone e India"

Migration

Tra le eccellenze sportive del nostro territorio c’è anche Valentina Marra. La pugile pesarese è in questi giorni ad Alicante in Spagna, dove parteciperà al campionato mondiale Youth.

Valentina che valore ha questa ennesima competizione internazionale per te?

"È uno dei tornei più importanti anzi finora è il più importante al quale prenderò parte e sono emozionata come non mai, sia perché è una nuova esperienza sia perché mi confronterò con nazioni fortissime".

Quali sono i Paesi più gettonati in questa specialità?

"Le Nazioni più da temere sono America, Cina, Kazakistan, Giappone e India.

Sono queste alcune delle più ostiche, ma non per questo sono atlete superiori a noi italiane".

Come sei arrivata a questo importante appuntamento? "Quest’anno è stato un anno molto frastagliato e sebbene ciò sono comunque riuscita ad ottenere ottimi risultati e successi sportivi tra cui riconfermarmi nuovamente campionessa europea nei 63kg in Bulgaria ad aprile".

Che effetto fa vestire la maglia azzurra anche questa volta?

"Rappresentare l’Italia è sempre un grande onore e spero di condurre al meglio questa competizione così da rendere fiera la mia Nazione nel mondo".

Che aspettative hai?

"So che sarà tosta perché dovrò gareggiare con avversarie di altissimo livello tutte con tanta fame di vittoria, ma non per questo mi sento inferiore a qualcuna anzi ho tutti i mezzi per potermi permettere di realizzare qualcosa di molto grande. Non ho mai aspettative altissime perché sul ring tutto può succedere ma di una cosa sono certa: parto sempre con grinta e determinazione, ma soprattutto con l’obiettivo di vincere divertendomi come ho sempre fatto".

Valentina Marra studia al Liceo Classico Mamiani di Pesaro, non ha ancora 18 anni, e oltre a boxare gioca a calcio a 11.

Il suo percorso nelle nazionali giovanili è iniziato nel 2019, nell’edizione di quell’anno dei Campionati Europei Schoolboy & Schoolgirl disputati a Tblisi in Georgia. In quell’occasione Valentina colse uno strepitoso oro (nella categoria 60 kg) combattendo praticamente con una spalla sola per un infortunio. La sua rivale in finale, l’inglese Briggs, fu travolta 5-0 e tutti gli addetti ai lavori si accorsero della sua forza fisica e mentale. Da quel momento è stata una scalata vincente per la giovane atleta che è sponsorizzata da Battistelli Compressori e Cimas Ristorazione.

Ed ora i Mondiali ad Alicante. Un’altra opportunità per mettersi in mostra e dimostrare tutto il suo valore.

Beatrice Terenzi