Megabox, ecco Firenze Papa: "Serve aggressività"

Oggi alle 20,30 al Pala Carneroli di Urbino turno infrasettimanale con il Bisonte. La schiacciatrice: "Bisognerà essere subito intense e puntare sul servizio"

Migration

Stasera alle 20,30 al Pala Carneroli di Urbino nel turno infrasettimanale che si gioca contro il Bisonte Firenze, tra le fila della Megabox sarà assente, giustificatissima, la capitana Tatiana Kosheleva. Il numero 15 delle tigri è volata a casa in Russia per il funerale del fratello che è mancato prematuramente. Con il lutto nel cuore la squadra di Vallefoglia affronta le toscane per provare a scrollarsi di dosso la delusione della sconfitta di sabato sera a Monza contro Milano. "Sicuramente giocare ogni tre giorni non aiuta, ma questo vale per tutte le squadre – dice la schiacciatrice Valeria Papa –. Non è semplice lavorare così, soprattutto se si devono consolidare alcuni meccanismi e questo riguarda noi, visto che il gruppo si è completato in ritardo". La biancoverde poi parla delle avversarie: "Si sono rinforzate tanto nel mercato estivo, hanno voluto alzare l’asticella. Sarà una partita interessante, spero anche divertente".

Tra le avversarie spiccano le attaccanti Nwakalor ed Herbots, il passato e il presente del team. "Anche senza Kosheleva – prosegue Papa – penso che la chiave per questo incontro sia la stessa delle altre: essere aggressive fin dal primo tocco, metterle in difficoltà con il servizio". Papa sta superando un problema alla spalla che si porta dietro da inizio stagione. "Non sono al cento per cento, miglioro di giorno in giorno ma non sono ancora nella condizione che vorrei – spiega la stessa giocatrice –. Sono fiduciosa di riuscire a recuperare, soprattutto perché non ci saranno altri turni infrasettimanali e sarà sicuramente più semplice potermi concentrare su questa cosa, spingere durante l’allenamento e recuperare la condizione ottimale".

Ritornando allo stop di Milano del turno scorso Papa puntualizza un altro aspetto: "E’ una squadra, quella lombarda, che è stata allestita per obiettivi molto importanti e, proprio per questa ragione, è bene vedere cosa non ha funzionato per fare meglio nel futuro. L’obiettivo è di dare un senso anche alla sconfitta, senza piangersi addosso, anzi lavorare ancora di più per fare passi avanti sia come squadra che come singole giocatrici. A cominciare dalla necessità assoluta di mantenere alta la concentrazione". E non sarà assolutamente facile dato che il team del presidente Ivano Angeli viene dal terzo turno infrasettimanale in 7 turni di campionato. Sarà quindi molto importante la gestione delle forze mentali e fisiche.

b.t.