Ascoli, pedalata solidale nel nome di Michele Scarponi

Si percorre la storica Salaria da Posta (Rieti) ad Ascoli

Michele Scarponi

Michele Scarponi

Ascoli Piceno, 14 ottobre 2017 - Ci saranno anche professionisti di ieri e di oggi della bicicletta, come il ct azzurro Cassani, Pozzovivo, Visconti, Ciccone, Petacchi, Bartoli, Zanini, Ferrigato, Formolo, Bettiol, Paolini, Nardello, Salvato, Coppolillo e tanti altri per l'iniziativa di domani #NoiConVoi 2017, pedalata solidale sulla via Salaria a favore delle popolazioni terremotate dell'Italia centrale. Una cicloturistica nel nome - quest'anno - di Michele Scarponi, tragicamente scomparso la scorsa primavera in un incidente stradale mentre si allenava a Filottrano, dove abitava, nelle Marche.

MORTOGC_22183230_161808
MORTOGC_22183230_161808

La cicloturistica benefica percorrerà domani, come un anno fa, la storica Salaria da Posta (Rieti) ad Ascoli Piceno, partenza ore 11, attraversando le zone colpite dai terremoti dell'estate 2016. Organizzata con la collaborazione dell'Accpi, l'Associazione dei ciclisti professionisti italiani, si propone di raccogliere fondi per portare il contributo del ciclismo alle popolazioni delle aree fra il Reatino e il Piceno. Con il contributo dello scorso anno (circa 25.000 euro grazie ai 750 partecipanti) sono stati ripristinati tratti di strada danneggiati dal sisma fra i Comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

Questa volta, per tentare di incidere maggiormente sulla vita quotidiana dei giovani, l'obiettivo è sostenere associazioni o enti che operano sul territorio nel mondo dello sport. La scelta è caduta su tre iniziative: la realizzazione di una pista a Posta, l'acquisto di materiale sportivo per la palestra del Liceo Internazionale dello Sport di Amatrice e la ristrutturazione del centro sportivo di Grisciano. La formula della cicloturistica è identica a quella del 2016: si verseranno 50 centesimi per ogni chilometro pedalato. La distanza fra partenza e arrivo è di 70 chilometri, per cui la donazione sarà di 35 euro per ciascun partecipante, pur essendo possibile percorrere meno chilometri e di riflesso donare in base alle proprie possibilita'. Le iscrizioni sono effettuabili online o direttamente sul posto da oggi. All'arrivo i partecipanti e i loro accompagnatori potranno approfittare dell'amatriciana party'' offerto nei pressi dell'arrivo da ristoratori e aziende enogastronomiche del Piceno.

Intanto questa sera presso la Casa della Gioventùdi Ascoli Piceno dalle 20.30 si terrà un incontro dedicato a Michele Scarponi, che lo scorso pedavala anche lui sulla Salaria per le popolazioni terremotate, alla quale interverranno corridori e tecnici che meglio lo hanno conosciuto come Giuseppe Martinelli, Davide Formolo, Alberto Bettiol, Simone Stortoni, Giovanni Visconti, Marina Romoli, Orlando Maini, Stefano Zanini, Davide Cassani, Andrea Ferrigato e Cristian Salvato, portando il loro ricordo e rispondendo alle domande del pubblico. L'ingresso è libero.