Montevarchi-Vis, la prima di Mirko Valdifiori

Spartiacque per la stagione biancorossa. Perché i tre punti, oggi, valgono platino. Sassarini: "Coinvolgere tutti nella manovra"

Migration

La prima di Mirko Valdifiori. In un Montevarchi-Vis che è spartiacque per la stagione biancorossa. Perché i tre punti, oggi, valgono platino. Su tre piani distinti: classifica (Vis a +2 sulla zona playout), ritorno al gol (che manca da 477’), morale. Di certo c’è che mister Sassarini guarda con fiducia a una sfida nata sotto il segno delle assenze di Coppola (squalificato) e Astrologo (infortunato), ma rivitalizzata da un innesto come quello dell’ex Napoli, Empoli e Torino. Giovedì arrivato in riva all’Adriatico, venerdì di fatto in campo coi nuovi compagni, ieri ufficializzato dalla società di via Simoncelli (contratto fino al termine della stagione) e partito con la squadra alla volta di Arezzo. Dove la squadra ha trascorso la notte. Il playmaker romagnolo (è di Lugo di Romagna) difficilmente partirà dal 1’, al netto di un centrocampo risicato nei numeri, anche se Sassarini nel corso della settimana non ha risparmiato esperimenti. Uno su tutti: Rossoni in versione regista. Soluzione emergenziale, appunto, in attesa che il classe ’86 trovi quel ritmo gara a dire il vero smarrito nel corso della passata stagione. A Pescara, fuori dal progetto tecnico di mister Auteri.

Le qualità, però, non sono in discussione. Tra velocità di pensiero, lanci illuminanti e un piede educato. Anzi educatissimo. Anche in ottica piazzati, che la Vis sarà chiamata a sfruttare di fronte a un collettivo, quello di Malotti, sì aggressivo, ma che non è immune da errori di valutazione difensivi. Come quello di Tozzuolo che ha spianato la vittoria alla Torres. Ci sarà da contenere un Gennari in fase calante (almeno in questa fase della stagione, nonostante un avvio promettente), eppure quanto mai pericoloso sui calci d’angolo, situazioni che alla Vis sono costate qualcosa come sei gol subiti da inizio stagione. Sassarini in settimana ha lavorato anche su questo. Oltre al ritrovare una produttività offensiva che, come sostiene il tecnico spezzino, deve passare dal "coinvolgere tutti nella manovra". Linea di tendenza di una squadra pronta a diventare ancora più tecnica. Già da lunedì, col probabile innesto di Manuel Pucciarelli, trequartista veloce e dal dribbling facile che Sassarini conosce bene. Capitolo tifosi. Al "Brilli Peri" saranno una trentina i tifosi vissini. Arbitro del match sarà Fabrizio Ramondino di Palermo. Il fischietto siciliano, al primo anno di CAN C, non ha alcun precedente in carriera coi biancorossi. Un incrocio invece coi toscani. Nella stagione in corso ha diretto 3 gare di C, inclusi i match del girone B San Donato-Rimini 1-1 e Alessandria-Torres 0-0. I suoi assistenti saranno Nigri di Trieste e Di Meo di Nichelino. Quarto ufficiale: Andriambelo di Roma 1.

Stadio "Brilli Peri", ore 14:30

MONTEVARCHI (3-4-1-2): Mazzini; Bertola, Nador, Gennari; Lischi, Amatucci, Marcucci, Pietra; Kernezo; Barranca, Giordani. All. Malotti

VIS (3-4-1-2): Farroni; Gavazzi, Bakayoko, Cusumano; Ghazoini, Aucelli, Rossoni, Zoia; Di Paola; Cannavò, Fedato. All. Sassarini

Riccardo Spendolini