Quotidiano Nazionale logo
21 apr 2022

Nardi gioca da vero dominatore Ora punta alla vittoria a Spalato

Quarto di finale insidioso contro la sorpresa magiara. Mate Valkusz nel challenger con il pesarese protagonista

Chi ha scommesso sull’olandesone Jelle Sels è tornato a casa con le pive nel sacco. Sarà Luca Nardi a disputare domani il quarto di finale al challenger di Spalato. Quello che ormai viene chiamato il "gattone" Nardi ha messo a segno un’altra bella e netta vittoria contro il numero 253 Atp con un netto 6-4, 6-0. Il secondo set di Nardi è stato pazzesco. Il povero olandese si è arreso solo sul 5-0. Dopo aver giocato per un tempo quasi alla pari e aver avuto l’occasione di indirizzare il match a suo favore sul 4-3 con un break già conquistato. A quel punto Nardi ha alzazato ulteriormente il livello di gioco fino al 6-4 finale. Nel secondo set Jelle Sels ha provato a reagire ma ha dovuto cedere al break nel secondo game ed arrendersi al gioco e alle qualità del ragazzino pesarese.

Un 6-0, dove la superiorità di Luca ha acquisto la posizione Atp 196 e il diritto a giocarsi il quarto di finale contro la sorpresa ungherese Mate Valkusz, 23 anni, numero 357 Atp con un passato fino al 243 e una settimana di ottimi risultati nella qualificazione e nei primi turni del challenger di Spalato. L’avversario forse più pericoloso per Nardi che è stato finora sempre sconfitto da vere sorprese. Sels che pure non giocava nemmeno male, è stato letteralmente annichilito.

Nardi ha la dote rara di far sembrare semplicissime le cose complicate, di sembrare sempre sul punto di tirare fuori una magia che prenda in contropiede l’avversario. Il pesarese peraltro non si fa innervosire dalle numerose e inutili proteste del rognoso olandese tese solo a spezzare il ritmo. Nardi non si scompone e ora si prepara una giornata di riposo. Arrivare fino in fondo al challenger di Spalato è possibile. Questo ragazzo è un diamante da apprezzare sempre di più…

Luigi Luminati

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?