"Orgoglioso di questo Fano, c’è da lavorare"

Il tecnico Mosconi: "Bene l’approccio nonostante le assenze, ma dobbiamo essere più concreti". Lutto: morto l’ex presidente Iachini

Migration

Domenica ad Ardea mister Andrea Mosconi ha visto la partita dalla tribuna come uno spettatore qualsiasi in quanto era squalificato. Sulla panchina granata è andato il fratello Mauro.

Mister come ha visto il Fano dalla tribuna?

"L’ho visto bene, poi dall’alto si vede ancora meglio che dal campo. Abbiamo fatto un grande secondo tempo, mentre nel primo tempo abbiamo alternate cose buone ad altre meno buone. Sono contento perché l’approccio a questo campionato ci era sconosciuto, non sapevamo come potevamo reagire e quali erano le incognite".

Soddisfatto allora del comportamento della squadra?

"Certo, sono orgoglioso di questi ragazzi. Questa settimana mi toccano cinque rinfreschi che devono pagare chi ha debuttato in serie D".

Il pareggio è buono o va un po’ stretto?

"Mah, nella ripresa potevamo pure ribaltarla. Perché le occasioni che ti capitano vanno messe dentro. Non troveremo sempre squadre come il Nuova Florida che ti concedono tante occasioni. E poi bisogna imparare a difendere come si difende casa propria. Domenica prossima avremo in casa il Pineto che è ben altre formazione. Dovremo stare più attenti a non regalare gol".

Però c’è da dire che nel Fano c’erano assenze pesanti, tre over come Broso, Severini e Schiaroli…

"Certo, questi sono tre leader che ci mancavano. Però io preferisco esaltare sempre chi gioca e allora ripeto che sono orgoglio di questi ragazzi e di quello che hanno dato sul campo".

Alma che ha recuperato anche sulla spinta dei tifosi granata arrivati in buon numero al "Marco Mazzucchi"…

"I tifosi sono stai bravi come i ragazzi, non hanno mai mollato. Il termometro deve essere proprio il gradimento dei nostri tifosi. Dobbiamo sempre meritarci il loro sostegno in tutti i campi dove andremo a giocatore".

Insomma, siete partiti con il piede giusto…

"Io dico che abbiamo personalità per poter fare bene. Abbiamo deciso di fare non certo tipo di percorso che non sto qui a ripetere ancora, con i nostri giovani, sappiamo che dobbiamo crescere e che i ragazzi devono migliorare. Specie sul piano dell’approccio. Voglio giovani sfrontati, che non devono subire la partita. Siamo noi che dobbiamo fare la gara e non farci prendere la mano dall’avversario. È questo il Fano che voglio".

Le ultime dal campo. La battaglia contro la Nuova Florida non ha lasciato strascichi. Solo il portiere Bizzini ha accusato qualche dolore agli adduttori ieri pomeriggio alla ripresa degli allenamenti. In via di miglioramento sono i tre assenti Broso, Severini e Schiaroli.

Rinvio. La Lega Nazionale Dilettanti, con una nota, ha ufficializzato lo slittamento della quarta giornata di campionato che si sarebbe dovuta disputare domenica 25 settembre a causa della concomitanza con le elezioni politiche. La gara Alma Juve Fano-Trastevere si disputerà mercoledì 28 settembre alle ore 15.

Lutto. E’ morto ieri sera Aristide Iachini. E’ stato il presidente delFano anche in serie C. Con lui (86-87) l’Alma arrivò sesta in C1 con Ciaschini allenatore e Cornacchini goleador (13 gol in 33 partite).

Silvano Clappis