Pesaro riparte nel nome di Ranocchi Domani in campo nel primo bowl

La squadra è un mix di atleti prestati dagli Angels, nuovi volti e persino due ragazze. Coach Leonardi: ’Ci divertiremo’

La Fidaf fa ripartire il mondo del football dopo l’emergenza-Covid. Il primo campionato a rimettersi in moto è quello di flag-football al quale da anni partecipano anche i Ranocchi Pesaro, allenati da Enrico Leonardi nella doppia veste di coach e giocatore che, grazie alla lunga esperienza in Nazionale, tiene viva questa seconda realtà accanto agli Angels. In squadra veterani e giovani rampanti, quasi tutti appartenenti alla squadra di football che si cimentano in questa disciplina più veloce e meno aggressiva.

Ci sono anche due ragazze, perché in Seconda Divisione sono consentite le squadre miste: "Ed è stata una precisa scelta da parte nostra, perché avevamo diritto a giocare in Prima, ma non abbiamo voluto rinunciare al piacere di giocare insieme a Martina Casadei, capitano della Nazionale femminile, e Cristina Casadei. Sono due atlete che da tempo si dedicano al flag con grande passione".

I pesaresi, che sono inseriti nel girone con Reggio Emilia, Trento, Napoli, Roma e Caserta, inizieranno in casa domenica 20 settembre ospitando nel ’bowl’ Trento e Reggio Emilia.

"Si gioca per concentramenti di tre o più squadre, evitando lunghe trasferte a tutti". Domenica, sul campo di via Respighi, ogni squadra giocherà dunque tre partite, fra le 13 e le 17.

"Ci teniamo a giocare con il nome di Ranocchi sulle maglie – chiude Leonardi – lo portiamo con orgoglio, in memoria di una persona, che ci ha sempre sostenuto e che abbiamo perso la scorsa primavera a causa del Corona virus. Tornare in campo è anche un modo di ricordarlo, praticando uno sport che Giovanni amava". Un modo per onorare le qualità sportive, manageriali e umane di un personaggio che ha lasciato un grande ricordo in chi l’ha conosciuto e in tutta la città.

e.f.