Porte girevoli alla Vis: si cerca il "top player"

Sono sul mercato Voltan, ma anche Bianchini e Adorni. Per gli arrivi non si sa. Mister Galderisi cambia ritiro: basta con Cantiano, forse si va fuori regione .

Migration

Un anno fa, questa era la settimana in cui la Vis Pesaro si apprestava a ritrovarsi in ritiro per il via agli allenamenti preparatori alla stagione. Un anno dopo, il Covid ha stravolto le tempistiche abituali: perché in Serie C c’è ancora chi gioca, mentre non esiste ad oggi una data di ripartenza del primo campionato post-covid. Esiste però un’indicazione di massima: quella di far ripartire i campionati professionistici nell’ultima settimana di settembre e, su quella, la Vis si sta orientando. In settimana la dirigenza ha stilato con mister Galderisi un’ufficiosa tabella di lavoro: raduno a Pesaro tra il 4 e il 6 agosto, una settimana di allenamenti al Benelli per poi andare in ritiro subito dopo Ferragosto. Ritiro che dopo quattro anni non si svolgerà più a Cantiano: la Vis si sta orientando su altre location salutando il Catria e la Locanda del Brolio in cui furono partorite le Vis di Sassarini, Riolfo, Colucci e Pavan. Quella di Galderisi nascerà altrove: forse nelle Marche, ma si stanno sondando anche sedi fuori regione. Per il ritiro ci sono già nove calciatori: Puggioni, Lelj, Gennari, Nava, Ejjaki, De Feo, Marcheggiani, Lazzari, Pannitteri. A questi se ne aggiungono altri tre sotto contratto che non hanno certezze ferree di far parte del progetto: Voltan è sul mercato, così come si valutano altre sistemazioni per Bianchini e Adorni (che tornerà dal prestito all’Imolese) ascoltando le intenzioni dei calciatori. E i nuovi arrivi? La lista dei desideri comincia a fare capolino soprattutto in attacco. Vedi Rachid Arma andato a scadenza col Vicenza e Ettore Marchi che ha un altro anno di contratto col Monza che lo ha girato in prestito alla Juventus Under23 con cui sta ancora giocando i playoff. I procuratori dei due centravanti hanno confermato che Pesaro è una possibilità, ma che rientra in un bel mazzo di pretendenti.

Il diesse della Vis Claudio Crespini ricorda come "siamo ancora a livello di idee, ma ben lontani da imbastire trattative. Per sbloccare il mercato serve che il Consiglio Federale di mercoledì e la successiva assemblea di Lega ci diano finalmente le regole sull’impiego degli under. Sembra molto probabile la soglia minima di titolari per ricevere i contributi salirà da tre a quattro-cinque under". Giovani che la Vis potrebbe canalizzare in mezzo al campo: "In attacco e in difesa abbiamo già elementi d’esperienza - ricorda Crespini - A centrocampo (dove la Vis ha un terreno vergine avendo sotto contratto solo Ejjaki e Lazzari, ndr) vogliamo un top player della categoria spalleggiato da diversi under di alta qualità". Intanto la Lega Pro ha fissato per il 5 agosto il termine ultimo in cui presentare la domanda d’iscrizione alla Serie C 2020-21.

Daniele Sacchi