L’Audax Piobbico è stato presentato all’hotel Monte Nerone con dirigenti, calciatori e staff tecnico. Il nuovo dirigente Ermes Blasi ha ripercorso un po’ la storia di questa antica e nobile società sportiva: "Il primo statuto redatto da un personaggio di quegli anni, molto spesso citato nei racconti di paese, il ’sarto’ Bigazzi, dove viene scritto il nome "Audax Piobbico" risale al 1945. E’ immaginabile la situazione socio-economica complicata e con poche possibilità in generale. Ebbene anche se in questo periodo la squadra non è iscritta a nessuna manifestazione o campionato ufficiale, ci sono varie fotografie e ricordi che mostrano già grande fervore intorno al calcio. E bene ricordare che allora il calcio, come sport, se la vedeva con il ciclismo, e Piobbico negli anni ’20-’30 del XX° secolo aveva il suo professionista, Venturi, il quale partecipò da indipendente al giro d’Italia. Ebbene, questo humus sportivo portò alla fondazione dell’Audax Piobbico odierna nell’anno 1968, presso l’Hotel Trota Blu". "Dopo il debutto sportivo – ha aggiunto Blasi – in una partita di Terza categoria, nel 1969, ha fatto un grandissimo e glorioso cammino. Si è distinta per grandi risultati sportivi, tanti campionati in Promozione (gli ultimi due nel 2015-16-2016-17), Eccellenza e tre stagioni in Interregionale (più piccolo comune ad avere mai affrontato questa categoria) e tanta Prima categoria, inclusa la Coppa Italia. Qualcuno potrà dire, basta spendere e si fa tutto. Ma, non è proprio così. Ci vogliono tanta dedizione, amore per i colori e senso di appartenenza e soprattutto competenza. Chi è arrivato a giocare a Piobbico ha trovato strutture, accoglienza e professionalità, basti pensare ba Bernardino Galvani, più di 50 anni spesi nella società. Un vero record. Tutti noi lo ringraziamo per quanto ha fatto e dimostrato nei confronti dell’Audax Piobbico). Insomma, i nostri anni ufficiali rispetto ad altri, possono apparire pochi, ma non è così. L’intensità e la completezza con cui sono stati vissuti, hanno dell’incredibile. Non a caso dal nostro vivaio sono usciti tanti professionisti, Zoratto, Pupita, ed alcuni che non hanno voluto esserlo. Quegli anni furono magici anche grazie alle tante squadre professionistiche che venivano in preparazione a Piobbico".
Blasi ha ricordato che "a Piobbico il calcio è una cosa molto seria perché si basa su alcuni principi cardine: la consapevolezza di avere la responsabilità di rappresentare la società e il suo blasone. La costanza nella partecipazione a tutti i campionati, da soli e senza altri ripieghi. No fusioni o accorpamenti. La correttezza nei confronti di tutti, giocatori, Federazione, pubblico. Lo spirito di collaborazione che porta al risultato". Ermes Blasi è passato poi ad elencare i nomi dei calciatori che faranno parte dell’Audax Piobbico per la prossima stagione che vedrà la squadra in Prima categoria. Questi i nuovi: Domenico Ottaviani, Hoxa, Arcangeletti, Bernacchia e Gabriele Aluigi. Nuovo allenatore Giovanni Cipolla (ex Nuova Real Metauro).
"Sono felice – dice Cipolla – di allenare il Piobbico, società che mi ha rilanciato come calciatore. Ritrovo tantissimi amici. Il gruppo squadra è molto valido. L’obiettivo è far meglio dello scorso campionato, la società mi ha chiesto di esprimere un buon calcio, cosa che condivido. Sarò forse troppo maniacale con il giocare sempre la palla, però secondo me alla lunga paga. Il Real Metauro con l’organico che ha, e soprattutto con i nuovi arrivi, parte favorita, poi ci sono subito dopo Acqualagna, Montecalvo e la Maior, comunque sarà sempre un campionato molto tosto e equilibrato".
Amedeo Pisciolini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su