Promozione, comincia l’avventura Cagliese-S.Orso: sfida tra matricole

Le neopromosse subito a confronto, mentre l’Urbania favorita cerca a Mondolfo il riscatto dalla Coppa

Migration

Oggi per la prima giornata del campionato di Promozione 2022-23 ci giocano 5 anticipi e il programma prevede subito due derby e altre gare probanti. Si gioca su tutti i campi alle ore 15,30.

Atletico Mondolfo Marotta-Urbania. "Subito un bel banco di prova per i nostri ragazzi che sono reduci da un precampionato di lavoro intenso – dice il diesse dell’Atletico Paolo Pretelli – l’Urbania è sicuramente tra le favorite per la lotta al primo posto ed è anche una squadra molto organizzata, con individualità importanti come Pagliardini e Paradisi. Sarà una gara aperta a tutti i risultati e sono sicuro che faremo il massimo per un risultato positivo". Da parte dell’Urbania il commento prepartita è del vice presidente Jacopo Sansuini: "Non vediamo l’ora di scendere in campo e iniziare questo campionato. Ci aspetta una trasferta ostica, in un campo non facile contro un avversario insidioso che ha individualità importanti. La partita di Coppa ci ha lasciato l’amaro in bocca ma i ragazzi si sono allenati bene in settimana e contiamo di fare un buon debutto. Partire con il piede giusto sarebbe importante". Arbitro Nicola Denti (Pesaro).

Cagliese-Sant’Orso. Derby tra le due neo promosse. La Cagliese sarà priva, gioco forza, degli squalificati Corazzi, Monarchi e Pieretti. "Iniziamo – sottolinea il trainer del S.Orso Pierangelo Fulgini – il campionato con un bel derby con la Cagliese che ci riporta alla memoria la stagione passata dove le due squadre hanno dato vita ad una bella e avvincente sfida per la vittoria finale e fortunatamente tutte e due sono riuscite a salire di categoria. Inoltre la Cagliese è sempre un’avversaria difficile da affrontare e c’è sempre l’incognita della prima di campionato che è sempre una partita particolare per diversi motivi". Arbitro Steeve Belli (Pesaro).

Fermignanese-Portuali Calcio Ancona. "Affronteremo – dice l’allenatore della Fermignanese Marco Tedori – la finalista playoff dello scorso campionato di Promozione i Portuali Ancona che si è ulteriormente rinforzata e sarà per noi una partita molto difficile. Faremo del nostro meglio per fare punti contro una delle favorite alla vittoria finale. Abbiamo qualche acciaccato, rientrato solo questa settimana con il gruppo e spero di recuperare Izzo". Arbitro Alessandro Animento (Macerata).

Barbara-Vigor Castelfidardo. Da poco arrivato alla corte di mister Sergio Spuri il Barbara potrà disporre dell’ex centrocampista classe ‘03 dell’ Alma Juventus Fano Nicola Fronzi. Arbitro Valerio Paoloni (Ascoli Piceno).

Moie Vallesina-Olimpia Marzocca. I locali del riconfermato mister Matteo Rossi vorrebbero (come tutti) iniziare bene il campionato e regalare cosi la prima soddisfazione al proprio pubblico. Gli ospiti che sono guidati dall’allenatore Dino Giuliani (pure lui confermato) nel mercato estivo hanno ingaggiato diversi giocatori. Non potrà non essere anche questo un bel match. Arbitro Gianluca Cacchiarelli (San Benedetto del Tronto).

Amedeo Pisciolini