"Servizio e volontà, Megabox ora ci siamo"

L’allenatore Mafrici e il successo con Perugia: "Mi è piaciuta la fluidità con cui le ragazze hanno guadagnato i punti, morale alto"

Dopo cinque sconfitte consecutive la Megabox domenica in casa contro Perugia ritrova il successo dopo oltre un mese di bocconi amari.

Coach Mafrici, quanto conta questa vittoria con le umbre per il morale e la classifica?

"La vittoria con Perugia è importantissima, sia dal punto di vista del morale ma anche della classifica, perché guardando la graduatoria adesso ancora la corsa per l’ottavo posto è aperta, mancano due giornate e quindi diciamo questi tre punti ci danno la possibilità di tenere viva la speranza, anche se non è semplicissimo agganciare l’ottavo posto. Ma ci proviamo".

Quale è stata la chiave di svolta della partita?

"Abbiamo giocato una partita abbastanza lineare e sicuramente rispetto ad altre partite abbiamo ottenuto di più dal nostro servizio, sbagliando meno e questo ci ha permesso di essere poi più organizzati nel sistema muro- difesa. E anche in situazioni di contrattacco abbiamo gestito abbastanza bene i colpi, ci sono stati dei momenti un po’ di blackout però fortunatamente poi siamo riusciti a riprenderci e questa volta abbiamo comunque portato a casa tre punti. D’oro".

Questa gara potrebbe rappresentare il bivio di questa stagione di alti e bassi?

"Parlare di bivio mi sembra un po’ eccessivo, ancora la stagione è lunga, deve finire il girone di andata, quindi diciamo che è stata una partita importante che sicuramente può in qualche modo sancire una svolta in termini di conquista dell’ottavo posto e quindi eventuale accesso in Coppa Italia. Però per quel che riguarda la stagione ancora la strada è molto lunga. E’ stata una partita importante, ma non esaltiamola più del dovuto".

Cosa gli è piaciuto con Perugia e cosa è invece da migliorare?

"Sicuramente con Perugia mi è piaciuta la fluidità, la voglia di andarsi a prendere questi tre punti, sapevamo l’importanza della partita e che dovevamo fare in tutti i modi dei punti per poter mantenere viva la possibilità di agganciare l’ottavo posto. E l’abbiamo fatto anche se in alcuni momenti non abbiamo giocando benissimo, però comunque siamo stati concreti. E questo vincere anche quando non si fanno delle cose fatte bene è un valore aggiunto per una squadra. Sono quindi soddisfatto".

Sabato si va a Novara. Il match inizia alle 20. Sarà una sfida tosta per le biancoverdi. Infatti le padrone di casa sono quarte a quota 24 punti. Il team del presidente Angeli è per ora undicesimo con 12 punti. L’ottava piazza è abitata attualmente dal Bisonte Firenze che conta 14 punti. Dopo l’impegno con l’Igor, la squadra di Vallefoglia il 26 dicembre ospiterà alle 17 al PalaCarneroli le cugine del Macerata nell’atteso derby marchigiano.

Beatrice Terenzi