Sport village campione regionale Assoluti

Prima volta per il club pesarese che vince anche quattro medaglie ai campionati italiani Master nelle acque libere di Piombino

Migration

Per la prima volta nella sua storia Sport Village Banca di Pesaro si è laureata campione regionale di nuoto. L’importante risultato è stato ottenuto nell’ultimo fine settimana nella piscina olimpionica del Parco della Pace a Pesaro ai Campionati Regionali Assoluti 2022. Un traguardo che era già nell’aria visti i recenti risultati ottenuti nelle gare dei Campionati di categoria. La conferma è arrivata dunque dopo dieci anni di duro lavoro e il sogno si è realizzato proprio a Pesaro culla di Sport Village. Un obiettivo che acquista un valore doppio dato che la città di Pesaro ha realizzato un’accoppiata di prestigio, essendosi classificata al secondo posto l’altra società cittadina, la Vis Sauro Nuoto Team, mentre sul terzo gradino del podio è salita la Delphinia Team Piceno di San Benedetto del Tronto.

Sono state ben nove sono le gare che hanno visto emergere gli atleti Sport Village Banca di Pesaro. Valentina Badioli nei 100 stile, Caterina Battaglia nei 50 e 100 farfalla, Roberta Chiariotti nei 50 dorso, Nicola Menegatti nei 100 stile, nei 50 e 100 e 200 dorso, infine anche nei 50 farfalla. Ben cinque poi sono state le staffette vinte dagli atleti con la "V" arancione cucita al petto. Mentre la sesta ed ultima staffetta ha arpionato la medaglia dell’argento. "Questo risultato complessivo è il frutto di una crescita della società pesarese sotto tutti gli aspetti: numerico, tecnico, fisico e mentale – questo il commento del presidente di Sport Village Andrea Sebastianelli orgoglioso del buon lavoro svolto in questi anni dal suo team –. Complimenti a tutti gli atleti e famiglie per la dedizione e l’impegno, a tutto lo staff di tecnici Alessio Mancioppi, Andrea Sartini, Marco Mancini, Andrea Cavalletti, Antonio Perna e Carlo Are Puga e soprattutto a tutte le donne e uomini di Sport Village. Un ringraziamento particolare a Banca di Pesaro che da anni sostiene lo sport cittadino e permette questi importanti risultati".

Al settimo cielo il tecnico Alessio Mancioppi: "Ci abbiamo provato e quest’anno ci siamo riusciti. E’un risultato che abbiano conquistato grazie alla collaborazione con il team Marche, ovvero con le società di Falconara, Moie e Osimo che collaborano con noi e i cui atleti si allenano a Pesaro. Una crescita evidente, frutto del progetto iniziato sei anni fa e ritardato da due stagioni condizionate dal covid. Ora da giovedì siamo ai campionati giovani a Roma".

Beatrice Terenzi