Stazzonelli e Maretto, due biancorossi in nazionale under 20

Conclusa con un pizzico di amarezza la straordinaria stagione dell’Under 19 Carpegna Prosciutto Papalini, la coppia Umberto Stazzonelli - Octavio Maretto torna a calcare i parquet con la convocazione con la nazionale under 20. Non è certo una cosa da poco che due giocatori della stessa squadra giovanile vengano chiamati insieme in nazionale per un raduno e poi un torneo internazionale. Evidentemente quella squadra si è messa in gran evidenza prima con la vittoria nella Next Generation e poi con il quarto posto finale nelle finali nazionali di categoria di Agropoli.

Trentasei vittorie consecutive da inizio stagione è stato il bilancio della squadra di Giovanni Luminati prima delle dolorose sconfitte in semifinale e nella finale del terzo-quarto posto. Maretto e Stazzonali sono stati peraltro entrambi inseriti anche nel miglior quintetto delle finali di Agropoli. Così le convocazioni di coach Alessandro Magro sorprendono solo parzialmente gli addetti ai lavori. Si ritroveranno il 12 giugno il raduno di Calalzo di Cadore in Provincia di Belluno e il prestigioso torneo di Domegge con la Nazionale Under 20. Il tutto per iniziare a preparare l’Europeo di categoria (816 luglio a Heraklion in Grecia). Coach Alessandro Magro ha convocato 16 giocatori indicandone 8 che rimarranno a disposizione. Gli azzurri si alleneranno dal 12 al 22 giugno al Pala Mario Cian Toma di Domegge di Cadore per poi affrontare il torneo internazionale "V. De Silvestro – B. Meneghin" dal 23 al 25 giugno con Grecia, Germania e Slovenia.

Stazzonelli aveva già preso parte mesi addietro al primo raduno della squadra under 20, dopo la partecipazione all’europeo dell’anno scorso con l’under 18 di Andrea Capobianco. Mentre per Maretto è un esordio completo in azzurro. In realtà “Oki“ ha un doppio passaporto, affiancando il documento italiano a quello argentino. L’aver giocato quest’anno con la maglia del Loreto Pesaro, vincendo in carrozza il campionato C Silver, lo indica ufficialmente come giocatore della squadra del Loreto. Società che essendo la più anziana come tessera fip in città, ha però un solo precedente in azzurro. Ovvero la convocazione di Gurini negli anni ’70 per la nazionale militare.

Mettere insieme il Loreto sponsorizzato Italservice, la Vuelle dei record giovanili, portare in azzurro un ragazzo di origini italiane che viene dalla Argentina è un bell’insieme. Maretto tra l’altro era volato in Argentina dalla sua famiglia, Pochi giorni addietro, ma tornerà presto nel Belpaese per giocarsi le sue carte per l’europeo under 20. E’ un atleta nato il 07 aprile 2004, alto 1,97 e ha disputato due edizioni di Next Gen con la maglia Vuelle. Bisogna anche dire che oltre a Stazzonelli e Maretto nell’elenco dei giocatori a disposizione di Magro c’è anche il loro compagno di Next Gen Gabriele Tarallo, l’ala di Cantù in prestito a Pesaro e tra i protagonisti della vittoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su