Terremoto Meganox: Bonafede lascia per motivi personali Panchina a Mafrici, il presidente Angeli cerca continuità

Migration

Bonafede lascia la panchina della Megabox per problemi familiari. L’allenatore siciliano si abbraccia con il presidente Angeli che gli augura buona fortuna. A sedersi sulla panchina delle tigri sarà quindi il vice Andrea Mafrici per dare continuità. Una situazione che spiazza e inaspettata. Ma è purtroppo la vita. Bonafede non è più in grado di essere sempre presente in palestra per sopraggiunte motivazioni personali e familiari che comportano la sua temporanea indisponibilità. E’ per questo che il tecnico ha preferito dare le dimissioni. Il contratto con il coach è stato risolto in maniera concorde e la squadra è stata affidata al vice allenatore Andrea Mafrici. "Siamo molto dispiaciuti di questa scelta arrivata poco prima dell’inizio di campionato, ma siamo costretti a prenderne atto anche perché non dipende da noi. Ho una profonda gratitudine nei confronti di Bonafede – ha dichiarato Ivano Angeli, presidente della società –, non solo per il suo profondo attaccamento al lavoro, che ha portato a risultati sportivi straordinari, ma soprattutto per la crescita tecnica e organizzativa che ci ha permesso di fare negli oltre 3 anni in cui è stato con noi. L’augurio sincero che gli rivolgiamo è di tornare prestissimo sui campi di volley perché lo merita".

Per quanto riguarda il futuro, Angeli ha affermato: "Cercheremo di dare continuità al nostro progetto, confermando il vice e promuovendolo a capo allenatore. Mafrici porterà avanti un programma che abbiamo già stabilito con Bonafede e che non può essere stravolto a questo punto della stagione con il campionato ormai imminente. Serve serenità e continuità, sia sul piano del clima, che deve rimanere tranquillo, che su quello tecnico tattico".

Angeli esclude per ora il ritorno sul mercato: "In questo momento non siamo in grado di dire se in futuro valuteremo un nuovo allenatore, la decisione di Bonafede è arrivata inattesa e improvvisa, e abbiamo pensato di proseguire con Mafrici. Per ora è lui il nostro allenatore. In futuro vedremo". Resta da capire se Bonafede potrà in un futuro più o meno prossimo, accasarsi in un altro club e tornare ad allenarsi. In merito il presidente Angeli ha affermato. "Il contratto è stato rescisso in maniera consensuale e Bonafede in teoria è libero di fare le proprie scelte. Non siamo noi a dovere dire cosa dovrà fare in futuro. La sua situazione personale impone rispetto e sarà lui a determinare un eventuale suo altro ruolo. Per il momento prendiamo atto del suo addio e lo ringraziamo augurandogli le migliori fortune". Bonafede è già ripartito per Trento e ha raggiunto la sua famiglia.

"Ringrazio la famiglia Angeli per questi anni meravigliosi non solo lavorativi ma di amicizia e stima – ha detto coach Bonafede –. Sono fiero di aver accompagnato Megabox sino a questo punto. Un’esperienza che resterà indelebile". Bonafede ha condotto gli allenamenti fino a venerdì. Nel fine settimana poi la squadra era libera in vista del torneo di Bormio che sarà giovedì. Intanto è stata presentata la nuova maglia di precampionato delle biancoverdi. La corona e la ghirlanda presenti nel logo della Città di Vallefoglia e l’antica mappa del territorio comunale, il castello di Montefabbri, Pontevecchio e i torricini del Palazzo Ducale di Urbino sono alcuni dei simboli identitari della provincia di Pesaro Urbino presenti sulla maglia ufficiale da gioco, di colore azzurro che sarà utilizzata durante l’intero precampionato.

b.t.