Kart, un altro titolo mondiale per la pesarese TM Racing

Ha sbaragliato tutti nell'ultima gara che si è svolta sul circuito di Le Mans

Kart, un altro titolo mondiale per la TM Racing

Kart, un altro titolo mondiale per la TM Racing

Pesaro 8 ottobre 2022 - Ormai in via Fermo, nella sede della TM Racing, nella zona della Tombaccia, hanno perso il conto dei mondiali vinti con le motorizzazioni che escono da questo stabilimento che è una specie di Ferrari dei kart. Ed il paragone calza perché solo per citarne uno, Max Verstappen, prima di passare alla F1, si è fatto le ossa proprio sui go-kart della Tm Racing.

Una storia di famiglia poi quella dei Verstappen perché prima del campione del mondo, sulla TM ci ha corso il padre e quindi anche la sorella di Max, anche lei pilota. Non solo perché il padre del campione del mondo è anche un importatore dei go-kart che vengono realizzati in via Fermo. E Verstappen non è il solo pilota famoso perché anche Leclerc è passato sopra i motori realizzati da questa industria cittadina. Insomma il parco... giochi dei campioni del motorismo ed anche di tutti gli appassionati di questo sport che ha proseliti in tutto il mondo tanto che le esportazioni di questa casa vanno un po’ in tutto il mondo.

Motorizzazioni talmente competitive che si continuano ad accumulare trofei alla Tm Raciong. Perché è arrivato un altro titolo iridato: la factory pesarese infatti ha vinto sul circuito di Le Mans il titolo iridato nella classe regina della 125 cc Kz con lo svedese Viktor Gustafsson del team Galiffa, piazzando anche il francese Jeremy Iglesias ( sempre team Galiffa) sul terzo gradino del podio. L’ennesimo successo nel ricco palmares costruttori che porta i colori Tm Racing: ”E’ stata dura e tirata fino all’ultimo giro – ammette il titolare e il padre della Tm, Flenghi –, la concorrenza è sempre agguerrita. Si lotta sul filo dei decimi o centesimi di secondo e tutto alla fine può fare la differenza: per questo stiamo pensando già al futuro cercando di ottimizzare tutto il processo di produzione".

Intanto il nuovo motore denominato “R2” sta già macinando chilometri per raccogliere dati e informazioni utili per lo sviluppo in vista del debutto ufficiale in gara. La stagione 2022 è stata foriera di altri importanti successi come il titolo mondiale come il titolo mondiale nella classe Kz2, il titolo europeo sempre nella stessa classe e l’europeo junior giovani promesse. “Siamo impegnati a tutto campo – continua Flenghi – e i risultati per il momento ci stanno dando ragione : questo ci obbliga a tenere alto l’impegno e la voglia di migliorare , di cercare di curare il particolare che fa la differenza con un occvhio particolare attenzione ai giovani talenti“. Perché tutti gli appassionati di motori salgano sui kart? Perché il rapporto peso potenza nell’accelerazione è pari se non superiore ad una macchina di Formula 1.