Pesaro crolla nel finale sul campo di Tortona: 81 a 73

Grande rimonta della formazione di Repesa che nel primo tempo era andata sotto anche di 22 punti

Pesaro, sconfitta con Tortona (Ciamillo)

Pesaro, sconfitta con Tortona (Ciamillo)

Tortona 15 ottobre 2022 - Una risalita ardita, quella della Carpegna Prosciutto sul campo di Tortona perché ha annullato uno svantaggio di 22 punti. Ma nel finale di gara dopo che aveva pareggiato le sorti sul 71 pari a 4 minuti dal termine, si sono spente tutte le luci ed i ragazzi di Repesa hanno dovuto mollare il possibile colpaccio, anche perché hanno messo solamente due punti a segno nell’ultima frazione di gara: la partita si chiude sul punteggio 81 a 73 per i padroni di casa.

Perde la formazione pesarese, ma non straperde come il primo tempo faceva trasparire. Perché nella prima frazione di gara la difesa molle della Carpegna Prosciutto ha permesso agli uomini di Ramondino di camminare sul velluto con percentuale di tiro molto alte soprattutto in avvicinamento al  ferro con 15 canestri messi a segno su 20 tentativi. Non solo quello, perché la formazione di Repesa ha perso nettamente anche la battaglia sotto i tabelloni, invertendo la rotta solamente nella seconda parte dela gara tanto che alla fine la lotta a rimbalzo ha visto prevalere la formazione biancorossa con 41 palloni recuperati contro i 32 di Tortona.

Una delle cose che ha maggiormente pesato nella formazione biancorossa è stata prestazione offuscata nelle conclusioni sopratuttto nei momenti decisivi del match quando anche un giocatore come Rahkman che era stato una delle pedine fondamentali della rimonta pesarese, ha perso lucidità.

Stessa cosa si può dire per Chaetman che porta a casa buoni rimbalzi, ma è difettoso nel tiro dalla lunga distanza dove chiude con 2 su 10 al tiro. Un giocatore poi Cheatman che era stato preso come uno specialista dal tiro dalla distanza, una specie di cecchino implacabile.

Nella prestazione pesarese può aver pesato sicuramente lo sforzo che è stato fatto, anche e soprattutto sotto il profilo difensivo, per rimontare il fortissimo svantaggio accumulato nel corso della prima fase della partita. Un divario molto ampio.

Nel finale di partita ha pesato molto la prestanza fisica delle guardie di Tortona con Harper praticamente immarcabile e con 7 rimbalzi portati a casa, così come lo è stato l’ex Christon. Ma forse il pugno del ko lo ha dato a Pesaro Candi, il play-guardia che ha messo a segno punti pesanti proprio quando la formazione di Repesa sta gustando non solo la rimonta, ma anche il possobile sorpasso.