Tour de force per la serie D, il Fosso ospita i laziali del Certosa

Il Fossombrone oggi ospita i laziali del Certosa per la gara di andata del primo turno degli spareggi nazionali tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza.

Sono ventotto le squadre partecipanti, divise in 14 i gironi a due (il Fossombrone è nel girone L), in palio sette posti nel campionato di Serie D 2023-2024. Un cammino che si prospetta assai lungo, da affrontare e giocare con determinazione ma anche con tantissimo entusiasmo. Che ai metaurensi non mancehrà di certo.

"Con tanto entusiasmo e soddisfazione - osserva alla vigilia del match l’allenatore dei biancoazzurri Michele Fucili - ci apprestiamo ad affrontare l’andata di questi spareggi nazionali consapevoli del valore dei nostri avversari ma altrettanto convinti dei nostri mezzi.

L’obiettivo è continuare ad avere l’atteggiamento giusto e ricercare la prestazione con personalità coraggio e sacrificio. Confidiamo nel nostro pubblico che sarà come sempre al nostro fianco ad incitarci".

"Siamo al dunque - commenta il direttore sportivo del Fossombrone Marco Meschini - iniziamo il percorso nazionale sperando di averlo più lungo possibile, giochiamo contro il Certosa squadra di Roma- quartiere Centocelle, una squadra molto forte, fisica e con ottime individualità davanti per cui dovremmo essere bravi a gestire i momenti della partita sapendo soffrire quando c’è da soffrire e sfruttando al massimo le occasioni che ci capiteranno".

Il Certosa che veste con i colori verde-nero ha come capocannoniere della squadra l’attaccante Jacopo Ferri, classe 95, autore in campionato di 10 gol.

In tandem con Ferri gioca Andrea Jukic, classe 93.

In difesa spicca Jacopo Passiatore, classe ’90, abile anche sotto rete (4 reti in campionato). Il Certosa in campionato è arrivata seconda collezionando 20 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte per un totale di 66 punti, 65 i gol segnati e 35 quelli subiti. L’età media dei calciatori impiegati è di 23,2, l’allenatore è Marco Russo, il dg Massimiliano Rossi e il diesse Paolo Michesi. Ritornando al Fossombrone mister Fucili ritrova l’attaccante Germinale che ha scontato le tre giornate di squalifica ma ha indubbio l’acciaccato Procacci.

Si gioca alle ore 16,30 al Comunale ‘Bonci’ di Fossombrone, la probabile formazione del Fossombrone (4-4-2): Marcantognini; Camilloni, Urso, Riggioni, Procacci (Rosetti); Fraternali, Conti, Bucchi, Pandolfi L.; Pagliari, Battisti. All. Michele Fucili.

Arbitro Roberto de Stefani della sezione di Udine, assistenti: Rossini e D’Orazio.

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su