Un allenamento solidale nel nome di Sciarrini

Ieri la Carpegna Prosciutto in campo al palas di Marotta per ricordare Andrea. Biancorossi ancora incompleti, i due nazionali rientreranno questa sera

Migration

La Vuelle ha onorato ieri pomeriggio la memoria di Andrea Sciarrini, il cestista di Marotta scomparso a soli quarant’anni per un improvviso malore la sera del 30 aprile scorso, dopo aver giocato regolarmente la partita di campionato con la squadra della sua città. "Sciarro" era molto conosciuto anche a Pesaro ed amico di tanti componenti della società biancorossa, dove aveva militato nelle giovanili, per cui con grande partecipazione si è accettato l’invito del club marottese per l’appuntamento denominato "In ricordo di Andrea" che ha visto la truppa di Repesa allenarsi sul parquet del palasport di Marotta. Un pomeriggio di solidarietà culminato con il taglio del nastro del pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili acquistato con una lotteria benefica lanciata dalla Croce Rossa locale che ha raccolto 10mila euro per contribuire alla spesa. E’ stata anche ritirata la maglia n.17 con cui Andrea scendeva in campo.

Una piccola cerimonia, ma toccante, con la moglie Ilaria e le due figliolette presenti. Hanno preso la parola il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, il presidente della Croce Rossa di Marotta, Luciano Seri ed anche il presidente regionale della Fip Davide Paolini. Quindi ha concluso il presidente della Vuelle, Ario Costa: "Siamo orgogliosi di aver conosciuto Andrea Sciarrini - ha detto il massimo dirigente biancorosso - e di averlo fatto divertire negli anni in cui ha giocato nella Vuelle. Complimenti per la bellissima iniziativa che avete voluto: Marotta è legata da tanto tempo al nostro club, basti dire che su questo campo abbiamo fatto delle amichevoli ai tempi in cui ero giocatore".

Un allenamento a ranghi ridotti, poiché mancavano ancora i due nazionali, Charalampopoulos e Gudmundsson, che ieri hanno giocato la seconda partita di qualificazione ai Mondiali ed anche i giovani Dia, Stazzonelli e Sablich, impegnati nella Next Gen. Conclusa la manifestazione, oggi i tre ragazzi tornano a disposizione di Repesa, mentre il greco e l’islandese rientreranno in città questa sera: quindi da domani la squadra lavorerà di nuovo al completo, con il ritorno nel gruppo di capitan Delfino. Si prepara la trasferta di Brindisi, della quale Riccardo Visconti è il grande ex, con forti motivazioni ad animarlo in vista della settima giornata di campionato che riapre le sfide in serie A dopo la finestra dedicata alle Nazionali. Nel frattempo l’Islanda di Gudmundsson ha perso ieri pomeriggio in Ucraina per 79-72 dopo essere stata a lungo anche in vantaggio: buona la prestazione del neo-biancorosso che nei 27’ concessigli dal suo coach ha segnato 14 punti (510 da due, 16 da tre), conditi da 8 rimbalzi e 2 assist. Mentre la Grecia di Charalampopoulos era di scena nella tarda serata in Belgio.

Elisabetta Ferri