Una fanese agli Australian Open a Melbourne

Federica Urgesi, 16 anni, ha conquistato l’accesso al tabellone principale: "Che soddisfazione, a livello Juniores è il mio primo slam"

Migration

La fanese Federica Urgesi, 16 anni, ha conquistato l’accesso al tabellone principale agli Australian Open Juniores di Melbourne.

Federica, è il primo torneo importante della tua carriera?

"Sì, a livello juniores è il mio primo slam – racconta la campionessa del 2005 – in passato avevo giocato altri tornei a livello pro 15mila e 25mila".

Come sta andando?

"Molto bene, un contesto altissimo e abbiamo l’opportunità di vivere i giocatori da vicino".

Finora nella tua giovane carriera quali risultati hai ottenuto?

"Oltre a questa qualificazione al tabellone principale di uno slam juniores, in singolare ho vinto un torneo di grado 3, sono stata campionessa italiana under 16 con un anno di anticipo, sono arrivata due volte in semifinale ad un torneo 15mila e in doppio ho vinto un torneo 15mila".

Da quando pratichi tennis e come ti sei avvicinata a questo sport?

"Gioco a tennis da quando ho 5 anni, ho iniziato a giocare perché vedevo mia sorella giocare e mi è piaciuto fin da subito".

Quali sono le tue caratteristiche?

"Tecnicamente mi ritengo abbastanza completa, fisicamente devo migliorare, ma c’è ancora tanto in cui crescere come in ogni cosa e tatticamente ho una visione abbastanza lucida della partita, quindi ho tante varianti di gioco".

Sei fanese d’adozione?

"Sono nata a Senigallia, ma sono sempre vissuta a Fano. Mi sento dunque fanese".

Nata a Senigallia, vivi a Fano, ma abiti a Formia. Una cittadina del mondo?

"A 13 anni mi sono trasferita al centro di preparazione olimpica di Formia, studio a Formia in una scuola privata che mi permette di fare tutte le assenze necessarie per il tennis, lo studio rimane comunque una parte importante della mia vita".

Quali sono i tuoi obiettivi?

"Per quest’anno scalare la classifica juniores, entrando nelle prime 100 del mondo e giocare tutti e quattro i grandi slam in tabellone, sempre juniores, e prendere una classifica sempre più alta a livello WTA. Attualmente sono 1200esima".

Come è la giornata tipo di una tennista come te?

"Mi alleno tutti giorni mattina e pomeriggio dal lunedì al sabato. Sabato però solo mattina. Tra atletica e tennis in una giornata mi allenerò 8 ore".

Hai tempo per qualche hobby?

"Onestamente non ho molti hobby al di fuori del tennis, anche perché non ho molto tempo in una giornata per dedicarlo ad altro oltre il tennis, ma non mi pesa perché ho deciso di fare questo nella vita".

Come ti sei classificata a Melbourne?

"Ho perso al primo turno di tabellone sia nel singolo che nel doppio".

Con chi giochi in coppia?

"Denise Valente. E’ di Genova. Condivido anche l’appartamento a Formia con lei".

Federica è cresciuta tennisticamente con il maestro fanese Federico Cinotti al Ct Fano prima di trasferirsi al centro di preparazione olimpica di Formia seguita dal settore tecnico federale. Beatrice Terenzi