Under 18 ancora imbattuti, pronti per la 2ª fase

Migration

Dopo oltre un anno di inattività, ad aprile sono ripartiti i campionati giovanili nazionali e adesso si procede spediti, dall’Under 20 all’Under 13. La formazione Under 18 di coach Giovanni Luminati (foto), ripartita per prima, è ancora imbattuta dopo aver sconfitto tutte le 6 squadre del proprio girone ed ha concluso la prima fase al comando della classifica, in solitaria, con 12 punti. Ora è attesa dalla seconda fase che qualifica alle finali nazionali. Sorte un po’ diversa per l’Under 20 sempre allenata da Luminati e composta per la maggior parte dagli stessi elementi. I biancorossi sono stati inseriti nel girone con Aurora Jesi, Janus Fabriano e Basket Giovane: le prime due sfideranno poi le prime dell’altro girone. Dopo il ko iniziale a Fabriano sono arrivati tre successi di fila, compreso il doppio scontro con Jesi prima di cadere nuovamente contro Fabriano.

Nessun problema, invece, per l’Under 16 sempre allenata da Giovanni Luminati che viaggia a vele spiegate verso la seconda fase e sogna le finali nazionali, già conquistate nel 2019. Cinque vittorie su cinque gare per loro, con uno scarto medio di 41,4 punti: le aspettative sono alte per questo gruppo.

A gonfie vele anche i più piccoli: l’Under 15 di Mattia Costa, l’Under 14 di Luminati e l’Under 13 di Enzo Belloni che non hanno ancora incontrato sconfitte. In particolare, ottima la prova dei 2006, vittoriosi la settimana scorsa contro i rivali della Stamura Ancona per 82-76. "Tornare a giocare dopo tanto tempo è motivo di grande felicità per i ragazzi, dopo un inverno di allenamenti individuali – dice Luminati -. Ho visto un grande spirito e tanta motivazione in tutti i gruppi che stanno ripagando gli enormi sforzi fatti dagli staff tecnici e dalla dirigenza per poter partecipare a questi campionati. In un’annata complicata come questa, riteniamo il risultato superfluo: il nostro compito è sostenere moralmente, oltre che tecnicamente, i nostri ragazzi affinché riescano a superare questo momento difficile".