Tavullia, 11 gennaio 2025 – Sono i piloti Diogo Moreira e Thomas Chareyre i vincitori della 100 Km dei Campioni, la gara a coppie che si è tenuta oggi pomeriggio sul tracciato del Ranch di Tavullia e che ha chiuso una due giorni di spettacolo dedicata ai motori. La coppia da battere era senza dubbio quella di casa formata da Valentino Rossi e il fratello Luca Marini (che ieri ha vinto la gara americana), che lo scorso anno si erano aggiudicati la gara, ma il pilota della Moto 2 e l’otto volte campione mondiale Supermoto sono riusciti ad imporsi precedendo i favoriti di circa 8 secondi.
Al terzo posto si sono piazzati invece Lorenzo Baldassari ed Elia Bartolini. Una gara emozionante di circa due ore, per un totale di 50 giri della pista (100km circa) dove ogni cinque giri si sono alternati i piloti di ogni coppia, con una partenza stile Le Mans, cioè di corsa verso la moto.
La griglia di partenza
Le coppie in griglia di partenza vedevano i fratelli Valentino Rossi e Luca Marini partire dalla prima posizione, seguiti da Francesco “Pecco” Bagnaia e Marco Bezzecchi (che hanno chiuso sesti) e dal duo Franco Morbidelli ed Andrea Migno. I vincitori partivano invece quarti.
“La gara è andata abbastanza bene, anche se abbiamo preso la paga perché siamo arrivati secondi, ma ci siamo divertiti! – ammette il Dottore -. Ringrazio tutto il pubblico e tutto lo staff del Ranch – ha detto Valentino Rossi prima di iniziare il momento delle premiazioni condotte da Mauro Sanchini, pilota pesarese e commentatore tecnico della MotoGP per Sky Sport -. Prima di iniziare però volevamo fare un regalo a tutti i presenti, lasciandovi per un momento con il grande comico Toni Bonji”, che ha divertito tutti i presenti con le sue gag.
Le premiazioni
Il momento delle premiazioni ha visto poi salire sul podio prima i primi tre classificati della gara di ieri sera, l’Americana, Luca Marini, Franco Morbidelli e Valentino Rossi, premiati con la “tradizionale” collana di salsicce e salumi. Poi la premiazione della 100 Km dei Campioni, con la coppia Chareyre-Moreira a salire sul più alto gradino del podio, a cui è stata consegnata anche la coppa che rappresentava il tracciato del Ranch ed il Leone, simbolo della manifestazione.
Fuochi d’artificio per i festeggiamenti
Per i festeggiamenti fuochi d’artificio accompagnati dalla canzone “We Are the Champions” dei Queen. Ad aprire la gara invece era stato l’immancabile Inno nazionale, cantato da Clara Rossi, sorella di Valentino e figlia di Graziano Rossi. Tra gli spettatori tantissimi appassionati delle due ruote che hanno partecipato alla giornata di festa. A bordo pista, in prima fila a fare il tifo per la coppia Rossi-Marini non poteva mancare la compagna del Dottore, Francesca Sofia Novello, appena diventata mamma bis di Gabriella.
"Con due bimbe è un circo, però molto bello”
Intervistato poco prima della gara da Sky Sport, Valentino ha parlato proprio dell’ultima arrivata in casa Rossi e della nuova routine familiare: “Gabriella sta bene, ha una settimana. E' piccola piccola però averne due è un bel circo – ride - dobbiamo organizzarci, però è molto bello”.
Poi un’altra grande passione del Dottore, quella per l’Inter, dopo che voci di mercato parlano di un interessamento della squadra nerazzurra per il portiere Donnarumma: “Che cosa ne penso? E’ un portiere fortissimo, italiano, giovane, quindi bene, io do l'ok".