Vis, acqua nell’Arena: battaglia al Benelli

Campo pesante e pioggia per la sfida con il Cesena (14,30), il nuovo allenatore Brevi chiede "aggressività e iniziativa offensiva"

Migration

Su il sipario per la Vis Pesaro di Oscar Brevi. In un Benelli bagnato dalla pioggia, e contro un avversario di alto rango. Sì, perché in riva all’Adriatico arriva il Cesena, 31 punti in classifica e la voglia matta di continuare la rincorsa al primo posto. Sotto la buona stella del presidente Lewis, bianconero ma residente a Pesaro. Un primo fatto: la prima settimana di lavoro col nuovo tecnico ha portato in dote un piglio battagliero, alcuni spunti tattici e un 3-5-2 come punto di partenza. Temi che Brevi sottolinea in apertura di conferenza stampa alla vigilia del match: "Anche se il tempo è stato poco, ho cercato di inculcare qualche concetto che mi aspetto di vedere nell’arco dei novanta minuti più recupero – premette il tecnico milanese –. Dovremo essere aggressivi sul portatore di palla, e sul piano tattico siamo chiamati a riproporci in fase offensiva coi movimenti provati in questi giorni".

Lo stretto indispensabile per reggere il colpo su un campo complicato: "Le condizioni del manto incideranno sulla qualità del movimento della palla. Stamattina (ieri mattina, ndr) sono entrato in campo, e già oggi (ieri, ndr) credo che dopo dieci minuti di partita sarà difficile anche solo fare un semplice giro palla. Perciò sarà una battaglia sulle seconde palle, e più hai fisicità, più hai possibilità di fare bene. Il Cesena, del resto, viene in aggressione a grande velocità". A proposito del Cesena, Brevi ne dipinge un ritratto essenziale: "E’ una squadra compatta, brava a difendere con tutti gli effettivi: ha tutte le caratteristiche per puntare al salto di categoria". Capitolo formazione. L’ex Giana e Renate recupera Aucelli (scontata la squalifica), ma non Provazza e Astrologo ("Lungodegenti, stiamo aspettando per recuperarli"). Tasselli a partire dai quali ipotizzare un 3-5-2 con Cannavò e Fedato terminali offensivi, e un Di Paola schierato come mezz’ala ma libero di creare. Sulle ali spazio probabile spazio per Zoia e Ghazoini, mentre in difesa Cusumano potrebbe completare il pacchetto formato da Bakayoko e Gavazzi. Il Cesena, da qualche giorno alle prese con la contestazione della Curva Mare per l’approdo di Cristiano Scalabrelli come preparatore dei portieri, annunciata anche oggi al "Benelli", ha recuperato Saber e Stiven Shpendi, mentre il centrocampista Bumbu sarà out per squalifica, così come King Udoh, infortunato. Convocato anche De Rose (non al meglio). Toscano dovrebbe optare per il 4-3-1-2, impreziosito dal capocannoniere Corazza (10 gol) e dall’ex Fano Ferrante. Sulla trequarti spazio a Chiarello. Ballottaggio tra Tozzo e Minelli per un posto da titolare tra i pali. Intanto l’ex allenatore della Vis Banchini è stato chiamato ad allenare il Montevarchi, diretta concorrente della Vis, per il momento, nella corsa per la salvezza.

Così in campo. Stadio "Tonino Benelli", ore 14:30

VIS (3-5-2): Farroni; Bakayoko, Gavazzi, Cusumano; Ghazoini, Aucelli, Valdifiori, Di Paola, Zoia; Cannavò, Fedato. All. Brevi

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Mercadante; Adamo, Bianchi, Saber, Calderoni; Chiarello; Ferrante Corazza. All. Toscano

Arbitro: Crezzini di Siena

Riccardo Spendolini