Vis, blindare la difesa per risalire la china

A Carrara sarà fondamentale fermare l’emorragia di gol subiti, l’obiettivo è arrivare al mercato senza sprofondare nai playout

Per uscire indenni da Carrara (sabato, 14,30) servirà un atteggiamento difensivo attento e altrettanta attenzione negli uno contro uno in area, siano essi palla a terra che palla in aria. Senza questi due presupposti, cioé senza migliorare la fase difensiva, ogni speranza di risalire la china sarà ardua, per un calcolo motivato: segnando con il contagocce e con un solo uomo (Fedato) se la squadra va sotto poi difficilmente recupera, esattamente al contrario dell’ anno scorso, che non è un bel paragone vista la pochezza del gioco allora mostrato. Ma più del gioco nelle prossime due partite (in arrivo Recanati) conteranno i punti, perché un conto sarà arrivare al mercato di riparazione con la testa a galla, un’altra sott’acqua, cioé immersi nella fanghiglia della zona playout.

Anticipo. E a proposito Vis-Recanatese di sabato 23 dicembre, che inizialmente era prevista per le 17,30, sarà anticipata alle 14,30. Sul piano logistico cambia poco, perché un’ora prima o un’ora dopo lo stadio resterà sempre bagnato e poco ospitale, ma l’anticipo al dopo pranzo ha prodotto più di un malumore tra i reduci che ancora vengono allo stadio (parecchi abbonati hanno abbandonato): venerdì giorno lavorativo e orario impossibile per molti. "Poi non lamentiamoci che le tribune sono semideserte se si danno questi tipi di incentivi", il commento di alcuni tifosi sui social.

Biglietti. Ma prima del derby scivoloso con l’ex di turno Giovanni Pagliari, tecnico navigato al punto di temerne l’effetto sorpresa ma di questo parleremo la prossima settimana, c’è Carrara e nonostante tutto c’è chi si metterà in viaggio per la Toscana. Si gioca alle 14,30 allo stadio dei Marmi e i biglietti per i pesaresi si possono acquistare sia on-line (nel sito www.etes.it) che nelle rivendite autorizzate in città: Non solo tabaccheria (via Bertozzini 4). Il prezzo per il settore ospite è 10 euro più i diritti di prevendita. I tagliandi si possono acquistare fino a domani alle 19 mentre sabato non saranno più in vendita.

Centro sportivo di Villa Fastiggi. Facendo un sopralluogo a Villa Fastiggi ci si rende conto che i lavori sono completamente bloccati da due mesi, ufficialmente per ragioni burocratiche. Mancherebbero infatti i permessi antisismici del Genio civile di Ancona. Sicché i pali della luce devono essere ancora installati, così come ancora devono iniziare i lavori per realizzare le strutture coperte, ovvero i blocchi del ristorante e della palestra. Già predisposti invece i campi di paddle, così come erano iniziati i lavori per il manto del campo principale. Tutto bloccato da due mesi e chissà ancora per quando. Di questo passo la realizzazione del centro sportivo della Vis rischia di vedere la luce non a giugno ma l’anno successivo, senza contare la richiesta dei residenti di Villa Fastiggi (sostenuto da Giorgio Baldantoni e Luca Ceriscioli) avere un sottopasso che colleghi il centro sportivo al quartiere.

d.e.