Vis cerca un attaccante con dieci gol in dote

L’addio a Gucci sembra ormai scontato, il direttore Menga scandaglia il mercato per un colpaccio che alzi la cifra realizzativa

Migration

Quarantasei presenze e undici gol. Ma anche un contratto fino al 30 giugno 2024, tra l’altro rinnovato poco più di un anno fa. La Vis Pesaro "sacrifica" uno dei suoi attaccanti più prolifici sull’altare del mercato. Quel Niccolò Gucci arrivato a inizio 2021 dalla Pistoiese e da subito entrato nel cuore della piazza. Per le sue reti decisive sotto la gestione Banchini e per il piglio di chi sa cosa vuol dire vivere il calcio a queste latitudini. Il suo addio, benché ancora non ufficializzato dalla società di via Simoncelli, è fatto ormai assodato. Pure per coloro che erano sugli spalti del "Carlo Brigo" di Morciano di Romagna per il triangolare con United Riccione e Victor San Marino: presenza in borghese, viso cupo, secchi "no comment" davanti alle domande dei tifosi. Per l’attaccante di Bagno a Ripoli le pretendenti non sembrerebbero mancare, a partire dal Monopoli. Il suo addio si andrebbe così ad aggiungere a quelli di Pellizzari (anche lui in uscita), Eleuteri, De Nuzzo e Silenzi. Che di fatto libererebbero "solo" due slot, perché gli ultimi tre sono di fatto fuori rosa. L’addio di Gucci aprirà allora le porte a un colpaccio offensivo. Magari da ufficializzare a ridosso o proprio durante la presentazione della squadra alla città, in programma il 18 agosto prossimo. Un nome caldo (non l’unico) è quello del trequartista ex Empoli e Chievo Pucciarelli, anche se la pista nelle ultime ore si sarebbe raffreddata. E non poco. Complice un aspetto economico importante, a fronte di un attaccante con oltre 130 presenze in A e richieste da Bulgaria, Romania e Azerbaigian. Trova invece qualche riscontro in più la pista che porta al centrocampista offensivo Bruccini, trentaseienne, spezzino come Sassarini, reduce da una stagione tra Alessandria (in B) e Mantova (in C): tra le parti c’è stato un contatto indiretto, ed entro Ferragosto potrebbero esserci sviluppi decisivi. Tradotto: il giocatore gradisce la Vis, e se i biancorossi dovessero presentare un’offerta giudicata "accettabile" l’affare potrebbe andare in porto. Al netto dei due nomi, la sensazione è che il direttore dell’area tecnica Menga sia alla ricerca di un elemento capace di regalare almeno 10 tra gol e assist, e che possa ambientarsi subito in una categoria difficile come la C. Il lavoro della società ad ogni modo prosegue sotto traccia, per questo non sono escluse sorprese.

Capitolo allenamenti. Smaltite le scorie del triangolare (foto Bakayoko) di Morciano ("Eravamo stanchi mentalmente", ha commentato nel post partita mister Sassarini), la squadra si è ritrovata in campo e lo farà anche oggi con due sedute. Il tutto in vista del test di sabato contro il Pineto del pesarese Gurini. Calcio d’inizio alle 17, si giocherà ancora al "Carlo Brigo" di Morciano (biglietti a 5 euro acquistabili direttamente in Romagna).

Riccardo Spendolini