Vis: Manetta e Coppola, adesso sono ufficiali

Mercato al capolinea, rosa completata. In uscita: Marchi firma con la Fermana, Mamona alla Cremonese. Rescinde Marcheggiani

Migration

Il perno del centrocampo e la fisicità per la difesa. La Vis Pesaro ieri ha ufficializzato gli arrivi in biancorosso del mediano Mario Coppola e del centrale difensivo Marco Manetta (foto). Due over che cercheranno di portare esperienza e sicurezza a tutta la squadra. Contratto annuale con opzione secondo per Coppola, mentre Manetta ha firmato un biennale.

La Vis chiude così, per ora, il proprio mercato. Mancano solo da ufficializzare Besea e Tonso, entrambi già in ritiro a Chianciano Terme, e poi la lista dei 24 giocatori per la stagione 20212022 sarà completa. A meno che uno tra Ejjaki, Di Sabatino e Giraudo, unici tre rimasti dello scorso anno, oltre ai già riconfermati Cannavò e Gucci, non rientri nei piani. Solo in quel caso ci sarebbero altri slot liberi. Mister Banchini così può iniziare già lavorare sul gruppo intero e sui principi tattici che sta sviluppando sul campo di Chianciano. In ritiro da oggi si aggregheranno anche Coppola e Manetta.

Il primo, classe ’90, arriva da quattro stagioni con la maglia del Potenza, di cui la prima terminata con la vittoria della serie D, mentre nell’ultima ha indossato la fascia da capitano. Manetta invece, un anno più giovane di Coppola, arriva a titolo definitivo dalla Fermana. Difensore alla vecchia maniera, bravo in marcatura e ostico da affrontare, andrà ad affiancare Gavazzi nel reparto arretrato, portando esperienza ai giovani compagni come Piccinini e Cusumano, entrambi pronti ad affrontare il loro primo campionato tra i grandi. Prende invece la direzione opposta Marchi.

L’attaccante 35enne ieri pomeriggio è stato ufficializzato dalla società canarina (ma non dalla Vis). Lascia Pesaro dopo una sola stagione, 29 presenze e 4 gol, di cui l’ultimo proprio contro la Fermana. Numeri che la società capitanata da Mauro Bosco – ieri di passaggio nel ritiro toscano per vedere la partitella in famiglia a campo ridotto – ha valutato evidentemente non validi per una riconferma, tanto che il giocatore era finito da qualche settimana tra i fuori rosa. Nella lista di coloro che non rientrano nei piani non c’è più Marcheggiani. L’attaccante ha rescisso il contratto dopo aver ricevuto una buonuscita economica. Stessa sorte che potrebbe toccare anche agli altri nove, ovvero Gennari, Gelonese, Germinale, Lazzari, Pezzi, De Feo, Nava, Eleuteri e Pannitteri. Ieri poi è arrivato anche un altro addio.

L’esterno offensivo Samuel Mamona Blue, classe 2002 esploso nel prestito alla Vastese, è passato alla Cremonese, società di serie B, che lo ha subito girato in prestito al Fiorenzuola, squadra neopromossa dalla D che con tutta probabilità entrerà nel girone B, lo stesso della Vis Pesaro. Tra gli emiliani ha firmato un contratto biennale anche Arrondini, under pesarese che quindi si appresta ad affrontare la sua prima stagione tra i professionisti dopo la grande annata in D con 11 reti messe a segno.