Vis, oggi rialzati. E il Sax chiede scusa

Al Benelli con la Lucchese per riscattare il disastro di Rimini. Il mister alla vigilia: "Team consapevole e maturo"

Migration

di Riccardo Spendolini

La reazione, ancora prima del risultato. Dopo i cinque gol di Rimini, una contestazione di un centinaio di tifosi biancorossi e l’onta del "Neri" da lavare in fretta.

Senza dimenticare un fatto: Sassarini ha estratto e continua a estrarre il possibile da una squadra giovane, falcidiata dagli infortuni e con una panchina fin troppo corta. Sono questi i temi che accompagnano la Vis Pesaro alla sfida interna con la Lucchese (ore 18): primo step di una settimana da non sbagliare. Una consapevolezza, questa, che il timoniere vissino dimostra di avere metabolizzato: "Siamo concentrati per fare una partita determinata, e consapevoli del fatto che a Rimini abbiamo fatto palesemente un disastro: di questo ce ne scusiamo coi tifosi – afferma – Mi sono assunto le responsabilità della sconfitta, ma siamo altrettanto consci che la squadra in otto partite ne ha vinte tre e altrettante non le ha portate a casa per poco. A monte, poi, sappiamo che dovremo gestire dieci o dodici sconfitte senza umoralità eccessive".

Sulla reazione immediata dei suoi, il tecnico spezzino ha le idee chiare: "Ho dei ragazzi consapevoli e maturi, che hanno coscienza di ciò che è stato. I primi che stanno male sono loro, anche perché li vedo lavorare continuamente con grande dedizione. Ripeto: abbiamo fatto un disastro, ma nelle otto partite abbiamo dato prove di determinazione e attenzione".

Chi mancherà all’appuntamento del "Benelli" è Gavazzi: il capitano, ampiamente sottotono in Romagna, è out per squalifica. Per questo nel 4-3-3 vissino ci sarà spazio per il tandem difensivo Bakayoko-Rossoni, con Ghazoini e Borsoi (favorito su Zoia) a completare le fasce. A centrocampo spazio a Astrologo, Coppola e Aucelli, scelte obbligate in una zona mediana povera almeno sul piano numerico. Una valutazione, questa, in attesa del ritorno di Di Paola ("Lo recupereremo in tempi brevi"). Proprio sulla zona centrale del campo interviene lo stesso Sassarini: "Se andiamo a toccare gli equilibri facciamo danni – racconta – A inizio stagione abbiamo costruito la squadra con tre interni (Aucelli, Di Paola e Marcandella, ndr) per due posti, per questo sono ancora contento di come la abbiamo strutturata". In attacco titolarità per l’ex Fedato e i due esterni Provazza e Egharevba, col secondo atteso da un salto di qualità in termini di concretezza realizzativa. Cannavò verso la panchina.

Al "Benelli" arbitrerà Adolfo Baratta di Rossano, terzo anno di CAN C, un precedente coi biancorossi nella passata stagione (Vis Pesaro-Viterbese 0-2), affiancato dagli assistenti Fabrizio Giorgi di Legnago e Davide Merciari di Rimini.

Quarto ufficiale: Daniele Benevelli di Modena.

Così in campo

Stadio "Tonino Benelli", ore 18

VIS (4-3-3): Farroni; Ghazoini, Rossoni, Bakayoko, Borsoi; Aucelli, Coppola, Astrologo; Egharevba, Fedato, Provazza.

All. Sassarini

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti, Alagna, Tiritiello, Benassai, Visconti; Tumbarello, Franco, Mastalli; Rizzo Pinna, Bianchimano, Ravasio.

All. Maraia