Vis Pesaro, il trend positivo è confermato

Da oggi la truppa tornerà al lavoro al Supplementare per preparare la gara di sabato contro il Gubbio, squadra rivelazione di questa fase

Migration

Con il risultato in tasca, il soggiorno in riviera è risultato più piacevole.

Dopo il pareggio in casa dell’Entella, la Vis ha prolungato la permanenza nel golfo alloggiando a Sestri Levante, dove ieri mattina ha svolto l’allenamento. Poi, dopo pranzo, il ritorno a Pesaro nel tardo pomeriggio.

Da oggi la truppa tornerà al lavoro al Supplementare per preparare la gara di sabato contro il Gubbio, squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, reduce dal roboante 4-0 inflitto alla Carrarese.

Lo zero a zero di Chiavari è la seconda gara stagionale senza gol al passivo per la squadra di Banchini, dopo il successo sula Fermana. E’ la conferma di un trend positivo (5° risultato utile di fila), certificato anche dalla media gol al passivo: 0,5 a gara nelle ultime 4 giornate, quando era stata di 1,6 nelle precedenti 6.

La soddisfazione maggiore, evidenziata anche da mister Banchini, è stata quella di aver reso pressoché inoffensiva nel secondo tempo una squadra dotata come la Virtus Entella, ricca di qualità e vogliosa di rilancio. I Diavoli neri, dopo aver studiato a fondo i pesaresi, hanno cercato di aprirsi varchi principalmente sulle corsie esterne, ma le due catene vissine hanno retto egregiamente.

Al punto da ridurre al minimo i rifornimenti per Lescano e compagni.

Le sofferenze sono venute dalle palle inattive e da un paio di conclusioni sporche in area. E dove non sono arrivati Gavazzi (superlativo) e compagni, ha provveduto il solito Farroni.

In una gara giocata prevalentemente sulla difensiva, hanno scarseggiato le conclusioni. Ma la Vis ha comunque avuto le sue occasioni.

Con Cusumano e Rubin nel primo tempo, con Marcandella e De Respinis nella ripresa.

Avrebbe potuto assecondare, nella prima fase, la verve di Saccani.

Avrebbe magari potuto osare di più nella ripresa, specie con l’ingresso di Gucci, una volta spente le velleità dei liguri.

Rimane una prestazione di spessore, alla quale tutti hanno contribuito.

E rimane l’impressione di una squadra organizzata, consapevole, solidale.

Prova ne sia che il rendimento non cala quando l’allenatore attua un turn over deciso. Banchini a Chiavari si è addirittura concesso di cambiare nella ripresa l’intero centrocampo. E la squadra ha chiuso in crescendo.

I 14 punti attuali (solo la Vis di Colucci aveva fatto meglio con 15) mantengono la Vis nella parte sinistra della classifica, tengono fermo il margine sull’area rischio e scavano il solco con le squadre del fondo classifica. E poi alimentano la riserva per eventuali tempi grami.

Se poi qualcuno volesse pensare a qualcosa di più stuzzicante – tipo una prospettiva playoff – magari può togliersi lo sfizio sabato, perché lo scontro con gli eugubini, classifica alla mano, si inquadra in quell’ottica.

Promozione biglietti. Per Vis-Gubbio di sabato (ore 17,30) continua la promozione per i tesserati Vis, che potranno acquistare mediante coupon un biglietto per i settori Prato e tribuna laterale a 1 euro, mentre per gli accompagnatori del tesserati di cui sopra il costo è di 5 euro.

Nell’occasione la promozione sarà estesa ai tesserati delle società Muraglia e Vismara. I relativi biglietti si possono acquistare esclusivamente nel botteghino dello stadio oggi e domani dalle 15 alle 19.