Vis Pesaro pensa alle società minori Falghera "ministro" per lo sviluppo

L’ex organizzatore dei Milan camp sarà il nuovo responsabile delle relazioni con i club della provincia

Uno zoccolo duro da cui ripartire. Ma anche un ridimensionamento prospettato dal presidente Bosco. Il che significa: nuovi innesti strettamente funzionali alla causa (under su tutti), a cui aggiungere over contrattualizzati e da confermare, anche se con un possibile ritocco verso il basso degli stipendi. La Vis ragiona sul proprio futuro e così fa chi è legato in riva all’Adriatico almeno per un altro anno. Uno su tutti: Manuel Pucciarelli, 2 reti in 22 presenze dopo una parentesi in Australia col Melbourne City, in biancorosso fino al 2024. Tutto lascia pensare che il fantasista possa rimanere alla corte di Banchieri, e non solo per ragioni contrattuali: il calciatore si trova bene in città e il feeling con la piazza è buono. Discorso diverso per Valdifiori, il cui contratto con la Vis è in scadenza il 30 giugno: tutt’altro che scontata la permanenza a Pesaro, al netto del buon rapporto col mondo vissino.

Capitolo dirigenza. La Vis ha annunciato Stefano Falghera come Responsabile dei rapporti con le società del territorio e sviluppo affiliazioni: un ruolo strategico per il club di via Simoncelli, di fatto inedito a queste latitudini ma essenziale per la crescita biancorossa. Falghera si è fatto apprezzare in riva all’Adriatico come esperto nell’organizzazione e marketing di camp e eventi sportivi, in particolare targati Milan, di cui è stato deus ex machina dei Milan Academy Junior Camp (in Italia e all’estero) e osservatore del settore giovanile. Mercoledì 13 giugno la presentazione nella Sala del Consiglio del Comune di Pesaro, alla presenza del patron vissino Mauro Bosco.

Altre di C. Salvo scossoni dell’ultimo secondo, la Recanatese è pronta ad annunciare il colpo Federico Melchiorri, già nel mirino della Vis nel mercato invernale ma poi transitato all’Ancona (dal Perugia), con cui ha totalizzato 6 reti in 14 apparizioni. Il "Cigno di Treia" potrebbe così aggiungersi ai confermati Sbaffo, Ferrante, Meli, Morrone e Ferretti.Ai leopardiani piace il difensore del Trastevere, protagonista Cervoni che ha gioato quasi sempre (29 gettoni) in serie D.

Il Rimini intanto potrebbe passare dall’attuale presidente Alfredo Rota a un imprenditore napoletano, ma sullo sfondo, stando a quanto riporta il Corriere di Romagna, ci sarebbe anche un gruppo imprenditoriale del centro-sud. Infine, il presidente del Perugia Santopadre avrebbe fissato il prezzo per rilevare la società: la richiesta si aggirerebbe attorno ai 7,5 milioni di euro.

Riccardo Spendolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su